La Svizzera boema (in ceco České Švýcarsko; in tedesco Böhmische Schweiz) è una regione geografica della Repubblica Ceca.
Situata nella zona nord-occidentale della nazione, l’area è delimitata dal fiume Elba e si estende sui monti lusiziani da un lato e sui monti metalliferi dall’altro.
Si tratta di una zona protetta dal 1972, tanto che il Parco Nazionale della Svizzera boema, con la sua superficie di quasi 80 km², è l’attrazione più nota in assoluto.
Table of Contents
Scopriamo il Parco Nazionale della Svizzera Boema
Per chi vuole visitare il Parco nazionale della Svizzera Boema uno dei punti di riferimento è Hřensko dato che proprio da qui partono molti dei sentieri più belli per scoprire le romantiche gole che popolano la zona.
Si noti, però, che alcuni tratti possono essere percorsi solo con delle imbarcazioni e questo aggiunge del romanticismo in più. Il panorama che ci si ritrova dinanzi è assolutamente indimenticabile.
Molto bello e molto battuto è il sentiero di Gabriella. Si parte dal piccolo villaggio di Mezní Louka per arrivare fino alla Porta di Pravčice. Questo è un arco monumentale ed è considerato anche il più grande di tutta Europa.
Continuando a passeggiare è possibile arrivare anche sulla collina nota come Růžovský vrch.
Leggi anche:
Tour a Pilsen: un giro nella città della birra
Alla scoperta della Boemia Meridionale e dintorni
Karlovy Vary: la città termale ceca tutta da scoprire
Come arrivare da Praga alla Svizzera Boema
Il mezzo più veloce per arrivare da Praga alla Svizzera Boema è il treno. SI tratta di un viaggio di circa 2 ore che prevede una tappa a Děčín. Da qui è possibile prendere un taxi.
Per viaggiare da Praga alla Svizzera Boema in bus il percorso è decisamente più lungo ma più economico. Si parte da Nádraží Holešovice e si arriva, in un quarto d’ora circa, a Střížkov. Da qui, poi, ogni ora partono dei bus per Nový Bor e da qui sarà necessario continuare in auto, prendendo magari un taxi.
Foto copertina Marek Piwnicki su Unsplash