0

Karlovy Vary: la città termale ceca tutta da scoprire

karlovy vary

Quando si pensa alla Repubblica Ceca non sempre viene in mente Karlovy Vary, eppure questa città termale merita di essere conosciuta.

Meno famosa di Pilsen o della capitale Praga, Karlovy Vary è la prossima meta da conoscere a tutti i costi se si vuole vivere un’esperienza ceca ma senza visitare le città più mainstream.

Cosa vedere a Karlovy Vary

Sapete che Karlovy Vary è una delle stazioni termali tra le più antiche della Repubblica Ceca? E questa non è la sola cosa da scoprire.

Oltre Praga, questa nazione racchiude in sé diverse chicche che vale la pene conoscere.

Un tripudio di Art Nouveau e di edifici costruiti tra il XIX e il XX secolo: Karlovy Vary è di sicuro una meta allettante per gli amanti dell’arte e del turismo termale, che è sempre più apprezzato.

Un’altra delizia di questa città? La Becherovka, un liquore prodotto proprio in questa città, noto anche come Třináctý pramen. Si tratta di un alcolico a base di erbe che i cechi, e non solo, amano moltissimo.

In un tempo non troppo remoto, Carlsbad era una delle mete preferite dai magnati russi, che qui decisero di costruire delle residenze imponenti per sfruttare i benefici dell’acqua termale. Nel corso dei secoli questa è stata la destinazione estiva di molti zar russi, ad esempio, attratti dal relax e dal potenziale delle acque sulfuree delle sorgenti di Vary.

Oggi chi giunge in città lo fa sia per beneficiare dei trattamenti benessere degli stabilimenti termali di Karlovy Vary, ma anche e soprattutto per godere dell’architettura della città.

La stazione termale si caratterizza per dei maestosi colonnati che sono lo scenario perfetto per chi desidera rilassarsi immerso in cotanta bellezza.

Dimenticate, però, le lussuose spa moderne, ricche di trattamenti esotici. Sebbene quasi tutti gli stabilimenti offrano anche questa possibilità, tali trattamenti vanno prenotati con largo anticipo. Sono sempre garantiti quelli legati, invece, alle benefiche acque sulfuree e terapeutiche.

Terme di Karlovy Vary

Le Terme di Karlovy Vary vennero costruite attorno al 1350 e da quel momento sono note in tutta la Repubblica Ceca per le doti curative delle sue sorgenti.

In zona sono state contate ben 80 sorgenti termali naturali. La più nota è conosciuta come Vridlo o meglio lo zampillo di Karlovy Vary. Questa fonte, che è la più calda tra tutte, sgorga proprio all’interno di quello che è il colonnato più importante della struttura.

Negli hotel termali di Karlovy Vary si possono trovare delle piscine riempite proprio con quest’acqua curativa, ricca e calda.

Colonnato del Mulino

L’opera architettonica più interessante di Karlovy Vary è il colonnato del Mulino. Qui siamo nel cuore pulsante della città termale, uno spettacolo da vedere dal vivo per coglierne l’essenza.

Si tratta di un colonnato in perfetto stile neorinascimentale, costruito alla fine del 1800. Qui, tra imponenti statue che rappresentano i mesi dell’anno e un palco per l’orchestra, sono racchiuse ben 5 delle sorgenti di Karlovy Vary.

Colonnato della Sorgente Calda

Nel 1975 venne costruito questo Colonnato della Sorgente Calda, in onore di Yuri Gagarin. Qui si trova la sorgente di cui abbiamo parlato, la Pramen Vřídlo. Uno zampillo a 70 gradi che proietta in aria getti alti 12 metri.

Colonnato del Parco

Questa struttura venne costruita nel 1880 dagli architetti viennesi Fellner & Helmer. Si tratta di una struttura molto elegante, realizzata in ferro battuto nel pieno stile dell’epoca.

Fonte: Unsplash

Per chi vuole godersi una bella vista della città dall’alto consigliamo la Torre di Diana. Qui si arriva con una funicolare, ma i 500 metri d’altezza possono essere raggiunti anche a piedi, tramite dei percorsi molto suggestivi.

Come arrivare a Karlovy Vary

Per raggiungere Carlovy Vary si devono percorrere i 120 km di distanza da Praga. Il mezzo da preferire, nonché il più veloce, è l’auto a noleggio. Tuttavia anche il bus Praga-Karlovy Vary è un mezzo da prendere in considerazione se si vuole viaggiare senza noleggiare un’auto.

Il viaggio in bus, che costa 169 Kc, dura circa 2 ore. L’autobus Praga-Karlovy Vary parte da Florenc Central Bus Station e parte molto spesso durante la giornata.

Puoi leggere anche

Viaggio alla scoperta della Boemia Meridionale

Tour a Pilsen, la città della birra

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.