State pensando di organizzare un viaggio da soli in Italia? Siamo qui per suggerire qualche meta perfetta per tutte le esigenze.
Abbiamo ristretto il cerchio delle migliori mete per viaggiare da soli in Italia, scegliendone cinque. Ecco quali. Allaccia le cinture e parti con noi. Attenzione, però: la voglia di partire da soli alla scoperta dell’Italia sarà irrefrenabile.
Table of Contents
Come organizzare un viaggio da soli
Spesso si ha qualche remora a organizzare un viaggio da soli e questo perché nel sentire comune un viaggio in compagnia è sempre da preferire. Ma è proprio così? Assolutamente no.
C’è chi ha la voglia o anche l’esigenza di partire in solitaria per viaggiare su e giù per l’Italia. C’è anche chi vorrebbe farlo ma non ha idea di come organizzare un viaggio da soli ed è proprio da qui partiamo con i nostri consigli.
Il primo suggerimento è quello di trovare la giusta motivazione per partire: sarà questa che farà scattare la voglia di organizzare questo viaggio.
Come sempre, poi toccherà alla scelta della meta e per questo siamo qui noi. Prima di tutto, però, attenzione al budget poiché anche in base a questo sarà possibile individuare la meta perfetta.
Il consiglio è quello di studiare la meta e di creare un itinerario con cose da vedere e tutto quello che c’è da fare.
Organizzare un viaggio in solitaria senza paura: questo permetterà di vivere un’esperienza unica e di certo memorabile.
Dove andare in viaggio da soli in Italia
Da Nord a Sud la nostra nazione ci riserva così tante sorprese che perdersi nella bellezza dei paesaggi è all’ordine del giorno.
Per questo motivo viaggiare da soli in Italia è sempre una buona idea.
Viaggiare da soli in Italia: Roma
Roma è senza dubbio la prima meta da consigliare. Una città su misura per ogni tipo di viaggiatore ed è proprio per questo che abbiamo deciso di partire da qui.
Un viaggio in solitaria a Roma è un’esperienza da fare, ma come organizzarlo? La capitale permette di organizzarsi in base a quello che è il proprio budget, ma quando si organizza il proprio itinerario è utile non dimenticare alcuni punti salienti della città.
Oltre ai grandi classici, Colosseo, Piazza di Spagna o Piazza Navona, Pantheon e Fontana di Trevi, ci si può concentrare su molto altro.
Naturalmente ci riferiamo sia a Città del Vaticano e ai Musei Vaticani che ai quartieri romani più noti come, ad esempio, Trastevere. Merita una visita anche il quartiere ebraico di Roma che è uno dei luoghi più storici della città, assieme a tutte le testimonianze della Roma antica.
Impossibile non perdersi anche tra i ristoranti di cucina romana che regalano le migliori ricette di questa città.
Viaggio da soli nelle città d’arte: Firenze
Firenze è una delle città d’arte più belle d’Europa ed è soprattutto una meta valida per chi decide di viaggiare da solo. Si può vedere tanto e si può girare la città a piedi, un vantaggio non da poco soprattutto se si è soli.
Tra le bellezze da non perdere consigliamo una visita alla Galleria dell’Accademia, nota per il David di Michelangelo. A pochi metri a piedi c’è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Gli interni sono spettacolari ma la cupola di Brunelleschi lo è ancora di più. Per arrivare in cima ci sono da fare 463 gradini ma possiamo assicurare che la vista sulla città è indimenticabile, specialmente al tramonto.
Per chi ama Dante altra meta imperdibile è la sua casa. Si trova nel cuore del centro storico e oggi è diventata un museo.
Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, il Giardino di Boboli sono solo alcuni dei punti più iconici della città: imperdibili.
Altre mete per un viaggio da soli in Italia
Per chi desidera viaggiare da solo in Italia consigliamo anche Ferrara, una città che offre davvero tanto e che è perfetta per diversi tipi di viaggiatori, in particolar modo per chi ama la buona cucina emiliana.
Rimandiamo al nostro articolo su cosa vedere a Ferrara per organizzare un itinerario in solitaria a piedi in questa città.
Altre mete perfette sono Napoli, ma anche Lecce (qui i nostri consigli su cosa vedere a Lecce) o Bari. Queste sono città che di certo non hanno bisogno di presentazioni. Uniscono il calore del Sud Italia all’architettura, alla cultura e soprattutto al mangiare bene. Cosa si potrebbe volere di più?
Anche Milano può essere una meta perfetta per un viaggio in solitaria. Spesso questa città viene vista come una destinazione che si frequenta solo per lavoro, eppure non è così. Nella sua modernità e nel suo essere europea, Milano ha tanto da offrire. Provare per credere.
E che dire di Bologna o di Palermo? Due città molto diverse tra loro, che però regalano tanto a chi decide di scoprirle. Si tratta di città con una lunga storia e tanta tradizione da scoprire. Ottime anche per chi viaggia con un budget ridotto.