0

Covid e viaggi: le mete ancora non raggiungibili

covid e viaggi

Sebbene le limitazioni vadano via via scemando sia in Italia che all’estero, la questione Covid e viaggi tiene ancora banco poiché ci sono delle destinazioni ancora non raggiungibili dai turisti.

Dobbiamo dire che la maggior parte delle destinazioni di viaggio nel mondo sono state riaperte al turismo. Tuttavia ce ne sono alcune che rimangono tuttora off limits per turisti e ci fanno ancora parlare del rapporto tra Covid e viaggi.

Al momento, su queste mete non ci sono ancora novità salienti e la prima cosa da sottolineare è che nella maggior parte dei casi si tratta di Stati della regione asiatica e del Pacifico che risultano chiusi a tempo indeterminato.

Quando ci sarà la riapertura dei confini del Giappone?

Di sicuro questa è la domanda al momento più gettonata. Fino a qualche giorno fa la risposta sarebbe stata del tutto vaga se non addirittura negativa. Eppure, da qualche ora a questa parte sembra aprirsi un varco e riaffiora una piccola speranza per tutti coloro i quali non vedono l’ora di organizzare un viaggio in Giappone.

La data che segna un allentamento delle restrizioni in Giappone è vicina e così potrebbe essere vicina anche la riapertura dei confini per i turisti.

Dopo l’analisi dei dati sui contagi il Governo ha deciso di raddoppiare gli ingressi giornalieri nel Paese e, stando a quanto si dice, entro fine Giugno si potrà avere una riapertura dei confini del Giappone ai turisti.

A parlarne è stato il Primo Ministro giapponese Kishida che ha annunciato che per la settimana festiva della ‘golden week’ il Governo è pronto ad aumentare da 10 a 20mila il numero di ingressi giornalieri dall’estero.

Buone notizie, insomma, in attesa della riapertura definitiva al turismo sollecitata da molti Stati tra cui l’Italia.

Viaggiare in Cina: frontiere chiuse. Fino a quando?

Ancora non si hanno notizie per chi vuole viaggiare in Cina. Qui la strategia zero Covid non permette a stranieri di entrare all’interno dei confini nazionali e per ora non si hanno delle novità a riguardo, anche perché in alcune aree della Cina vigono ancora dei lockdown molto pesanti e restrittivi.

Restrizioni anche per i cinesi che viaggiano all’estero. I viaggi sono fortemente scoraggiati e chi si reca all’estero è costretto ad almeno due settimane di quarantena al ritorno.

Covid e viaggi: le altre frontiere ancora chiuse

Cattive notizie per chi vorrebbe visitare Macao. Qui le frontiere sono ancora chiuse e non si sa quando potranno essere riammessi i turisti. Al momento vi sono delle eccezioni. Possono entrare a Macao i visitatori da Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan. Per tutti gli altri vige il divieto più assoluto.

Chiuse ai turisti anche le frontiere di Taiwan. Rimangono chiuse le frontiere di Stati molto turistici come Samoa, Vanuatu, gli Stati Federati di Micronesia, le Isole Marshall, Tonga e le Isole Salomone.

Al momento è questa la situazione Covid e viaggi nel mondo. Segnaleremo eventuali novità.

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *