0

Mercatini di Natale a Praga 2019: quando, dove e cosa fare

mercatini di natale praga

I mercatini di Natale di Praga sono tra i più magici in assoluto. Non è raro, quindi, che mossi dalla poesia del periodo, qualcuno decida di prenotare un volo low cost per Praga e vivere la magia del Natale proprio qui.

La capitale boema, del resto, è una delle mete più gettonate in Europa ed è per questo che noi italiani non perdiamo occasione per visitarla. Nel periodo natalizio, poi, la città assume un fascino unico nel suo genere: una vera chicca che è impossibile perdersi. Addobbata a festa, con luci, alberi di Natale, Praga è ancora più bella.

Mercatini di Natale a Praga: quando e dove

 I mercatini di Natale a Praga sono tanti, tantissimi e si svolgono dalla fine del mese di Novembre al giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio. Due sono i più famosi in assoluto e si trovano in due zone opposte della città. Ci sono, infatti, quelli che si trovano in Staroměstské náměstí , la piazza della Città Vecchia, e quelli di piazza Venceslao nella zona di Nové Město.

Molto interessanti anche quelli che sorgono all’Havelské tržiště, a Náměstí Republiky, a Náměstí Míru e nel Charity Advent Market.

Date e orari di apertura mercati natalizi Praga 2019

Le date di apertura dei mercatini di Natale di Praga sono le seguenti:

  • Mercatini di Staroměstské náměstí: dal 23 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020. Lunedì-Giovedì: dalle 9:00 alle 18:00. Venerdì-Domenica dalle 9:00 alle 19:00. Gli stand gastronomici saranno aperti fino a mezzanotte.
  • Mercatini di Piazza Venceslao: dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020. Aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

Cosa mangiare

Se ci si domanda cosa mangiare ai mercatini natalizi di Praga la risposta è semplice: c’è l’imbarazzo della scelta. Oltre alle tipiche salsicce, uno dei punti forti della Boemia assieme alla birra, c’è la carpa natalizia. Si trovano vasche piene di carpe che, poi, saranno vendute nella settimana precedente a quella natalizia per essere cucinate secondo le ricette della tradizione.

Cosa fare a Praga a Natale

Praga è una città molto viva, probabilmente la più viva di tutto l’Est europeo. Per questo motivo, anche durante il periodo natalizio ci sono così tante cose da fare, così tanti eventi che non ci si può di certo annoiare.

Visitare Praga in 3 giorni è la soluzione perfetta per chi vuole vivere la magia del Natale e scoprire questa affascinante città. In particolare, se ci si domanda cosa fare a Praga a Natale di sicuro non si può che suggerire un salto ai mercatini e, soprattutto, si deve assaggiare il tipico Trdelník, un ottimo dolce che viene venduto ovunque. Nei giorni che precedono il Natale, Staré Město, così come ogni altro angolo della città, profuma di cannella e zucchero: l’odore dei Trdelník si sente ovunque e fa perdere la testa a grandi e piccini.

Autore foto: Krystian Win

Visitare Praga il giorno della Vigilia di Natale è l’occasione perfetta per non trovare tanta gente in giro e per far le cose con calma. I cechi, infatti, ci tengono molto a stare con la famiglia in questi giorni ed è proprio per questo motivo che la festività in questione è sacra. Per strada ci sono solo i turisti, che hanno a loro disposizione ogni angolo della città.

Il giorno di Natale, poi, la gente torna per le strade: c’è chi va alle funzioni religiose, chi incontra parenti e amici per gli auguri e lo scambio di regali. Praga riprende la solita vita e si anima come sempre.

Vivere il Natale a Praga è un’occasione per assaporarne la magia. Imperdibile.

TripAndLove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *