0

Cosa vedere a Bruges: consigli e periodo migliore per visitare la città

Cosa vedere a Bruges

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Bruges, sicuramente hai in programma di visitare questa città incantevole e ricca di storia e punti di interesse da visitare.

Situata nella regione delle Fiandre occidentali del Belgio, Bruges incanta i visitatori con la sua bellezza senza tempo, i suoi canali pittoreschi e la sua ricca storia.

Dai più è conosciuta come la “Venezia del Nord” per i suoi canali che attraversano l’antica città. Ma Bruges è un luogo dove l’atmosfera medievale si mescola con la vivacità culturale moderna.

Scopri con noi questo luogo di bellezza, con un itinerario di viaggio che ti porterà alla scoperta dei magnifici edifici storici, opere d’arte rinomate e prelibatezze culinarie deliziose.

Leggi anche:

Bruges: cosa vedere in città

Bruges, che ha vissuto il suo periodo d’oro nel Medioevo come centro mercantile e culturale, conserva ancora l’architettura gotica che parla del suo passato glorioso.

Passeggiare per le strade acciottolate del centro storico di Bruges, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, significa immergersi in un mondo di case a graticcio perfettamente conservate, magnifiche chiese e imponenti campanili.

Tieni presente che il centro città si gira facilmente a piedi, ma se lo desideri ti consigliamo di noleggiare una bicicletta.

Bruges è anche nota per essere una città piena di canali. Per questo un tour in barca è un must per ammirare Bruges da un’angolazione unica.

I canali, fiancheggiati da affascinanti edifici medievali e punteggiati da ponti pittoreschi, regalano una prospettiva incantevole della città.

Il giro in barca offre anche una panoramica dei punti salienti come il pittoresco quartiere Begijnhof e il Lago dell’Amore nel Minnewater Park.

Le piazze di Markt e Burg costituiscono i due luoghi più antichi e imponenti di Bruges, distanti solo pochi metri l’una dall’altra.

La Piazza del Mercato (Markt) continua a ospitare il mercato settimanale che si svolge come tradizione di mercoledì.

Si tratta di un posto facilmente riconoscibile per le sue affascinanti abitazioni colorate, ma anche per l’imponente Torre Civica (Belfort), alta 83 metri e visibile da tutta la città. Per raggiungerla dovrai salire ben 366 gradini, ma ne vale la pena.

Accanto troverai il Burg, che rappresenta quello che è stato il cuore del potere politico per oltre sei secoli. Questo luogo offre una straordinaria varietà di stili architettonici.

Il Municipio, che fu costruito nel XIV secolo, è l’edificio più imponente e al suo interno potrai ammirare una bellissima sala gotica, ma anche degli affreschi del XX secolo che narrano la storia di Bruges.

La Basilica del Sacro Sangue, affacciata su un lato della piazza, è composta da una cappella inferiore, è un bellissimo esempio di romanico fiammingo con tratti neogotici.

Nel XIII secolo, Bruges era il principale centro commerciale dell’Europa nord-occidentale. Era il punto di passaggio quotidiano per mercanti provenienti da ogni angolo del continente, molti dei quali stabilirono qui la propria residenza.

È interessante notare che la prima borsa valori al mondo ebbe origine proprio a Bruges: le transazioni avvenivano in una piazza antistante l’osteria di proprietà della famiglia Van de Beurse, che agiva come intermediaria.

In quella piazza avevano anche sede le rappresentanze commerciali di Genova, Venezia e Firenze. Sebbene il tempo abbia apportato modifiche, un angolo di questa storia è ancora visibile nell’incrocio tra Vlamingstraat, Grauwwerkersstraat e Academiestraat, dove si erge un edificio con affascinanti finestre gotiche, noto come la casa dei genovesi.

Tuttavia, esplorare l’intero quartiere antico è interessante, poiché le facciate degli edifici evocano le potenze commerciali di un’epoca passata.

Quando visitare Bruges?

Senza dubbio, la città è sempre bella ed è molto accogliente. Tuttavia, il periodo migliore per visitare Bruges resta senza dubbio quello di Natale.

Cosa fare a Natale a Bruges

Da qualche anno a questa parte, durante il periodo natalizio va in scena Winter Glow. Bruges diventa ancora più bella, con le sue molteplici iniziative e gli addobbi a festa.

Durante questa edizione 2023 di Winter Glow a Bruges, sarà possibile ammirare il suggestivo percorso luminoso “Aurora“, ispirato all’incredibile spettacolo dell’aurora boreale. 2,5 chilometri di meraviglia condurranno i visitatori a conoscere il centro storico e i canali, con ben 10 installazioni luminose che creano un affascinante gioco di luci e riflessi sull’acqua.

Tra le principali attrazioni spiccano “Story of the Swan“, che narra la storia d’amore tra due eleganti cigni, e “Heartbeats“, un’esperienza interattiva che permette ai visitatori di illuminare la chiesa di Santa Valpurga con il proprio battito cardiaco.

Tanti anche i mercatini di Natale a Bruges, che si concentrano soprattutto nella Piazza del Mercato. Per gli amanti del ghiaccio, sarà possibile pattinare sul Lago dell’Amore dove verrà installata una pista di pattinaggio.

Foto copertina: di Elijah G su Unsplash

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *