0

Cesky Krumlov: cosa vedere nella città boema patrimonio UNESCO

Conoscete Cesky Krumlov, città ceca patrimonio UNESCO? Vi portiamo a fare un tour virtuale di questo piccolo paese che sembra dipinto, che si trova nel cuore della Boemia meridionale.

Questo è senza dubbio considerato uno dei borghi più belli della Repubblica Ceca ed è visitabile anche se si ha un solo giorno a propria disposizione.

Alla scoperta di Cesky Krumlov: dove si trova e come arrivare

Siamo nella zona meridionale della Boemia, non troppo distanti dal confine austriaco. Cesky Krumlov dista 170 km da Praga, capitale della Repubblica Ceca.

Più vicina, invece, la città di Pilsen (qui la guida su cosa vedere a Pilsen).

Per arrivare da Praga a Cesky Krumlov ci vogliono circa 2 ore se si va in auto e un po’ di più se si prediligono treni o bus.

Per andare da Praga a Cesky Krumlov in auto si deve procedere in direzione Sud per circa 170 km, passando anche Ceske Budejovice, altro centro molto carino e famoso per la produzione della birra.

L’auto è senza dubbio il mezzo più veloce, ma si può arrivare da Praga a Cesky Krumlov in bus partendo dalla stazione dei bus di Praga Na Knizeci e arrivando alla stazione dei bus di Cesky Krumlov Spicak

Per andare da Praga a Cesky Krumlov in treno ci vogliono quasi 4 ore e si devono effettuare dei cambi, anche se si tratta del mezzo più economico.

Escursione a Cesky Krumlov

Il centro storico di Cesky Krumlov patrimonio UNESCO

Il centro storico della città è, senza dubbio, la parte più bella della stessa ed è anche decisamente instagrammabile. Tra case colorate, piccoli ma stupendi giardini, taverne e ristorantini che rimandano la mente indietro nel tempo, qui c’è tanto da scoprire.

L’architettura del centro storico di Cesky Krumlov è senza dubbio una delle più particolari della zona ed è per questo che è entrato nell’elenco dei beni architettonici patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il simbolo della cittadina boema è di certo il castello, che è anche una delle costruzioni più interessanti sotto diversi punti di vista.

Forse non tutti sanno che nel fossato del castello vivono gli orsi bruni che, udite udite, sono uno dei simboli più storici della cittadina. Il castello ha un cortile molto ampio, che permette poi di raggiungere i vari ambienti dello stesso.

Le dimensioni del castello di Cesky Krumlov sono interessanti ed è per questo che consigliamo di pianificare la visita in modo tale da concentrare il tutto e non perdere nulla di questa peculiare cittadina.

Un suggerimento in più? Salite sulla torre del castello per godere di una vista a dir poco unica.

L’ingresso è a pagamento e per raggiungere il castello di Cesky Krumlov, che si trova in Zámek 59, si deve superare il ponte Lazebnický most. Partendo dal centro città la camminata sarà di circa 10 minuti a piedi.

Il ponte permette di godere di panorami mozzafiato anche perché ricordiamo che tutta la cittadina è abbracciata dalla Moldova e questo rende il paesaggio ancora più bello.

Il Teatro Barocco del castello, che richiede un biglietto a pagamento non incluso nella visita della struttura principale, è una delle attrazioni della città. Si tratta di uno dei teatri barocchi più belli del mondo ed è per questo motivo che le visite sono limitate. Limitate anche le opere che vengono messe in scena, che sono solo 4 all’anno.

Ma il centro storico di Cesky Krumlov conserva anche molte altre bellezze. Una delle chiese più belle è la Chiesa di San Jost che, a dire il vero, al momento è scomunicata e quindi non si tengono al suo interno delle funzioni religiose. Risale al XIV secolo e venne sconsacrata nel 1787. Si tratta di un ottimo punto panoramico.

Per chi vuole visitare una chiesa ancora oggi in attività, segnaliamo la Chiesa di St Vitus che risale all’inizio del XIV secolo e che venne fatta costruire da Peter I von Rosenberg.

Quello che consigliamo è di visitare Cesky Krumlov a piedi così da poter godere di ogni angolo di questo piccolo paradiso boemo tutto da scoprire.

Foto copertina: Photo by Mike Swigunski on Unsplash

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *