Budapest: voli economici per Natale!

Visitare Budapest

Una delle ricerche che vanno per la maggiore prima del periodo natalizio è Budapest voli economici. Prova a digitare il testo su un motore di ricerca e nota come proliferano le offerte proprio in questo mese dell’anno. Del resto, Budapest è la perla del Danubio, città molto bella e viva, capace di rapire il turista che la visita. Se anche tu sei tra coloro che vogliono raggiungere la capitale dell’Ungheria, ecco qualche risposta in merito a quelli che sono i voli economici per questa meta.

Per Budapest voli economici ce ne sono davvero tanti e da moltissimi aeroporti italiani. La compagnia Wizz Air, che ha il suo quartier generale proprio nella città, offre moltissimi collegamenti tra svariati aeroporti italiani e Budapest. Anche Ryanair offre la medesima tratta, sempre a prezzi molto competitivi.

weekend romantico

Budapest voli economici: l’aeroporto Ferihegy

L’aeroporto Ferihegy è comunemente noto come  Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt (Budapest Liszt Ferenc Nemzetközi Repülőtér). Pertanto, se si effettua la ricerca Budapest voli economici, tutti i risultati saranno indirizzati verso questo aeroporto.

Si tratta di uno degli aeroporti principali d’Europa e del più grande d’Ungheria. Si trova a 16 km a est-sud est rispetto al centro città e, pertanto, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Offre collegamenti con moltissime città europee ma non solo: Medio Oriente, Asia e Nord America sono facilmente raggiungibili.

Come detto, questo è l’hub principale della compagnia Wizz Air, una delle compagnie low cost più attive e conosciute d’Europa.

Come arrivare dall’aeroporto al centro città

Per Budapest voli low cost ce ne sono moltissimi, come detto. Tuttavia, come ho già sottolineato, l’aeroporto si trova a 16 km dal centro città. Vediamo, quindi, come fare per arrivare dall’aeroporto di Budapest in centro.

  1. Con il trasporto pubblico: in questo caso devi sfruttare il bus 200E che porta dall’aeroporto fino al capolinea della metropolitana linea Blu. Scendi, quindi, alla fermata Kőbánya Kispest e prosegui per il centro. Le fermate principali sono quelle di  Kálvin tér o Ferenciek tere.  Questo autobus è disponibile dalle 4 del mattino fino alle ore 23 e poi ci sono i bus notturni. Il costo dello spostamento è di pochissimi euro e, pertanto, è il più conveniente in assoluto. Attenzione, però, perché qualcosa è cambiato. A partire dal giorno 8 Luglio 2017, infatti, non c’è più bisogno di scendere dal bus per prendere la metro. Il 200E si trasforma nel 100E, ossia un collegamento diretto con il centro città e, per la precisione, con Ferenciek tere. Così come letto su 24.hu (articolo in inglese ma facilmente traducibile), il bus 100E è attivo e disponibile da qualche mese a questa parte. Il costo del biglietto sarà di 900 fiorini, l’equivalente di poco meno di 3 euro. Il 200E continuerà, in ogni caso, a funzionare a un costo di circa 350 fiorini. Il tempo di percorrenza dall’aeroporto al centro città, e viceversa, sarà di circa 35 minuti.
  2. Con il taxi: in questo caso, scegli sempre un taxi ufficiale. Ti consiglio quelli di Főtaxi, che si possono prenotare direttamente quando si esce dall’aeroporto. Si trova, infatti, una casetta con degli operatori. Basta dare l’indirizzo del proprio alloggio e prenotare il proprio taxi che arriverà in pochi minuti. Viene fatto un preventivo e rilasciata una ricevuta e, pertanto, il prezzo richiesto non può essere maggiorato. Potrai pagare anche in euro e finanche con la carta di credito o bancomat. Il costo di una corsa costa, in media, sui 20 euro. Appena esci dall’aeroporto c’è una una casetta di legno sulla sinistra. Lì c’è sempre una ragazza/o a cui dovrai dare l’indirizzo dell’alloggio, per ottenere il preventivo. Il preventivo è il prezzo massimo che il tassista vi può chiedere. La ragazza con il preventivo ti indicherà anche il taxi in attesa 3 metri davanti alla casetta di legno. Il tassista non può farti un prezzo superiore a quello del preventivo ed emette anche una ricevuta. La maggior parte dei taxi accetta anche il bancomat e anche gli euro (devi specificare prima se desideri pagare con il bancomat o con gli euro).
  3. Con il servizio minibus: questa terza possibilità è molto economica. L’unico problema è che se si è da soli, si deve attendere che il minibus di riempia. Il costo per questo servizio é sugli 8-9 Euro per raggiungere un albergo in centro.

Come si nota, hai moltissime opzioni a tra cui scegliere. Ti ho già parlato di Budapest per un weekend romantico, ma ti assicuro che anche nel periodo natalizio c’è un’atmosfera unica e inimitabile, che tutti dovremmo vivere almeno una volta nella vita. Ti lascio con qualche immagine, per farti venire l’acquolina in bocca.

budapest voli economici

 

budapest voli economici

budapest voli economici

Lascia un commento