Terme in Europa: quelle veramente imperdibili!

terme in Europa

Sì, lo ammetto: andrò a Bucarest quasi esclusivamente per visitare quelle che si piazzano tra le più grandi terme in Europa. Sono abbastanza in fissa in questo periodo e sono qui a parlarti proprio di questo argomento. So che, in fondo in fondo, interessa a tutti, anche ai viaggiatori avventurieri che dicono che no, mai andrebbero a rilassarsi alle terme. Eppure ce ne sono alcune che…wow!

Chiariamo subito una cosa: ci sono diverse tipologie di terme, talmente tante che è impossibile non trovare la soluzione per i propri gusti. Vuoi subito qualche esempio? Oltre alle terme di Bucarest, che sono le più grandi e all’avanguardia d’Europa, ci sono le terme della birra, che nascono in Repubblica Ceca e che stanno prendendo piede in tutto il Vecchio Continente. Ci sono le terme di Budapest, note per la loro bellezza architettonica e per la loro storia e molte altre ancora.

Il turismo termale, del resto, è vivo da decenni e interessa non pochi viaggiatori, così come ci dice l’Osservatorio Nazionale del Turismo, che ci parla di un fenomeno sì complesso, ma in costante crescita, che spinge anche il settore alberghiero, che ne è fondamentale complemento.

Tu sai quali sono le 10 migliori terme d’Europa? Forse sì, ma non voglio fare una classifica (non avendole provate tutte, per il momento), ma una lista, in modo tale da dare qualche utile spunto per il prossimo viaggio.

Terme in Europa: le più note

Partiamo dalla Svizzera, dove si trova uno dei centri più noti d’Europa. Si tratta, nello specifico del centro termale alpino più grande, noto e completo e stiamo parlando di  Alphentherme Spa. Un vero e proprio spettacolo, che unisce la bellezza della montagna al relax. La peculiarità di questo sito è che le acque sorgive di St. Laurent hanno una temperatura di 51° C e le piscine offrono una vista mozzafiato sulle Alpi innevate.

terme in europa

 

Anche le Terme romane di Bath, in Inghilterra sono molto note e a dir poco imperdibili. Ci sei mai stato? Io no, ma le foto parlano da sole e presto potrebbe essere una delle mie mete di viaggio. Si trovano a sole 2 ore di macchina da  Londra  e, pertanto, sono facilmente raggiungibili. Se poi pensiamo che sono state costruite oltre 2000 anni fa, si capisce il perché siano tra gli stabilimenti termali più noti d’Europa, oltre che un’occasione per un perfetto weekend romantico.

Tra le più conosciute d’Europa, nonché tra le più antiche, non si possono non citare le Terme di Budapest. La città è nota per gli stabilimenti di questo tipo, ma i Bagni Széchenyi sono i più famosi. Del resto, le piscine termali mineralizzate sono una chicca, così come lo è l’architettura stessa dell’edificio che li ospita. Un piccolo gioiello nel cuore della città. Imperdibili!

terme in Europa

Terme in Europa: le più caratteristiche

Hai mai sentito parlare delle Terme di Pamukkale in Turchia? Si tratta di un vero e proprio spettacolo della natura. In turco, il nome significa Castello di Zucchero e vedendo le foto delle piscine termali naturali, che si trovano sulle pendici di una collina, si capisce il perché. Un qualcosa di unico e magico, che ha anche delle caratteristiche benefiche, trattandosi di acque sorgive mineralizzate.

terme in europa

 

Anche le terme Blue Lagoon, che si trovano in Islanda, sono suggestive.  Qui, le acque del lago termale hanno una temperatura che varia dai 37°C ai 39°C. Il tutto rende l’atmosfera imperdibile e, inoltre, potrai fare i noti fanghi in silicato bianco, che sono un toccasana.

terme blue lagoon

Le terme più all’avanguardia in Europa

Potevo non citare le Terme di Bucarest (Balotesti)? Come ti ho detto, presto andrò a visitarle e approfondiremo il discorso, ma al momento ti do qualche dato: 3 zone (Galaxy, The Palm, Elysium), simulazione di un giardino tropicale che accoglie 500 palme  e tanto divertimento. La zona Galaxy è quella in cui possono entrare anche i bambini ed è per questo che ci sono anche degli scivoli e delle attrazioni acquatiche. Nelle altre due zone, invece, si potrà accedere solo dopo il 16 anni. Tanti i bar e i ristoranti, le aree relax e bellissimo lo spettacolo che si vive visitandole (approfondiremo il discorso a breve).

terme in Europa

Citiamo, infine, le terme della birra. Le beer spa si trovano in moltissimi paesi europei, anche in Italia. Le principali, però, sono in AustriaGermania Repubblica Ceca. Vuoi qualche consiglio su quali andare a visitare?

terme in Europa

  1. Castello Starkenberger, in Austria: ospita una grande beer spa, tra le più belle e attrezzate di tutta Europa. Si trova a Tarrenz, in Tirolo, e dal nostro paese è facilmente raggiungibile
  2. Beer Spa Žitná: situata nel centro pulsante della città di Praga (Praha1), sono ideali sia per comitive che per coppie
  3. Landhotel Kummerover Hof: si trova a Neuzelle, in Germania, ed è riconosciuta tra le migliori beer spa d’Europa

 

4 Risposte a “Terme in Europa: quelle veramente imperdibili!”

  1. Avevo sentito parlare solo di quelle a Budapest e in Islanda, e in effetti ho visto un video su quelle di Bucarest che devono essere stupende. Mi hai fatto venire voglia di andarci!

    1. Anche io me ne sono innamorata guardando un video. Non vedo l’ora di andarci 🙂 Ti farò sapere.

  2. Sono rumena di bucarest e ogni volta che vado a casa faccio un salto alle terme…non ci sono parole per descrivere ..bisogna andarci e godersi tutto che e davvero spettacolare e per tutti i gusti dai piu grandi hai più piccoli

    1. Ciao Oana, sì Bucarest per me merita una visita, quanto meno! Anche più di una e infatti io sto proprio pensando di ritornarci 🙂

Lascia un commento