1

App per viaggiare: quali scegliere?

Quali app per viaggiare consiglieresti sia a un viaggiatore esperto che a chi è alle prime armi e vuole abbandonare l’agenzia turistica per lanciarsi nel mondo dei viaggi fai da te? Questa domanda mi viene posta davvero molto spesso ed è per questo motivo che ho deciso di parlare di quelle che per me sono le migliori app per organizzare viaggi.

Facciamo il punto della situazione. Cosa deve avere una app per essere utile al fine di organizzare un viaggio o mentre si è fuori, magari non in Italia? Elenchiamo le caratteristiche principali dell’applicazione perfetta:

  • deve essere user friendly, quindi facilmente utilizzabile da tutti
  • deve essere leggera, perché altrimenti potrebbe creare problemi al nostro device
  • deve essere utile e deve fare esattamente ciò che le si chiede
  • deve essere veloce

Insomma, non tutte le app per pianificare viaggi sono buone e utili allo stesso modo: si devono fare le dovute distinzioni, come avviene per qualsiasi cosa.

app per viaggiare

Quali app per viaggiare scegliere?

Come detto, andrò a elencare quelle che sono le mie app preferite, quelle che realmente utilizzo per l’organizzazione dei miei viaggi, più o meno lontani.

  1. Skyscanner: non potrei vivere senza, giuro! Per me un’app come questa è fondamentale, soprattutto per quel che concerne la ricerca dei voli (la utilizzo prevalentemente così). Il fatto di riuscire ad avere una panoramica dei giorni più convenienti per raggiungere una determinata destinazione, la possibilità di vedere il periodo più economico per partire o, ancora, quella di capire dove prenotare per risparmiare, è per me molto importante. Spesso, infatti, la mia voglia di partire è tanta, ma il budget non è parimenti elevato e, per questo motivo, conviene comparare, scegliere e valutare diverse ipotesi. Skyscanner non funziona solo con i voli, ma dà la possibilità di trovare anche dei pacchetti volo+hotel o solo l’alloggio, di trovare la migliore soluzione per il noleggio auto in vacanza. Inoltre, un’altra funzionalità che apprezzo non poco è quella che permette di avere l’ispirazione per i propri viaggi: tu inserisci il periodo e Skyscanner ti dice dove andare e i vari prezzi. Naturalmente, l’app è compatibile sia con Android sia con iOS.
  2. Booking: anche questa è un’app per viaggiare che utilizzo davvero spesso. Non solo per l’estero, ma anche per l’Italia: qui trovo delle notevoli offerte e, in più, ho sempre un contatto diretto con la struttura che prenoto (sia essa un appartamento, un hotel o qualsiasi altro tipo di struttura) e la consapevolezza di essere coperta in caso di problemi. Inoltre, c’è la comoda opzione paga in hotel che mi ha salvato diverse volte in caso di viaggi cancellati all’ultimo minuto per cause di forza maggiore (se vuoi utilizzare il mio codice  per avere 15 euro di sconto sulla vostra prossima prenotazione, cliccate qui ).
  3. AirBnB: io la utilizzo quando sono sicura di voler affittare un appartamento. Mi ci sono sempre trovata molto bene. Tendo a prenotare un soggiorno in casa privata, non ho mai provato una stanza in una casa condivisa a dire il vero. Le mie esperienze sono sempre state molto positive, tanto che spesso questa è la mia prima opzione quando si tratta di prenotare l’alloggio per un viaggio, sia in Italia che all’estero. Si ha un contatto diretto con l’host e molti permettono anche delle politiche di cancellazione estremamente flessibili.
  4. HostelWorld: è la app che ti consiglio se preferisci alloggiare negli ostelli. Alcuni sono molto belli e, soprattutto, molto poco costosi. Se devi partire e il tuo budget non è elevatissimo, l’applicazione di HostelWorld ti aiuta non poco a organizzare il viaggio nel migliore dei modi.
  5. Tripadvisor: questa app viaggi la utilizzo in duplice modo. Sia per cercare ristoranti o locali nella zona in cui mi trovo (anche se non sono propriamente in viaggio), sia per fare un controllo incrociato sulle soluzioni d’alloggio alle quali mi interesso. Ti faccio un esempio pratico: trovo una super offerte su Booking? Mi fiondo a leggere le recensioni e a guardare le foto su Tripadvisor: devo dire che in questo modo, qualche volta mi sono evitata delle sonanti delusioni (oltre a delle enormi fregature). Oggi, inoltre, Tripadvisor è diventato anche un sito ottimo per confrontare prezzi e prenotare hotel: insomma, una applicazione indispensabile.
  6. TakeSeat: tra tutte è sicuramente la più giovane e la meno nota. Questa applicazione ti permette di trovare esattamente il posto che desideri su aerei, treni, bus. In pratica come funziona? Capita spesso di avere la voglia di rimanere da soli e in tutta tranquillità mentre si viaggia così come capita anche di voler fare amicizia e scambiare due chiacchiere con altri viaggiatori. Ecco, quindi, che TakeSeat ti permette di selezionare un posto in modalità Buddy o Relax (per fare amicizia o stare tranquilli), tramutando il viaggio nell’esperienza perfetta.
  7. Google Maps: questa è davvero molto utile, specialmente nella sua versione offline. Permette di non perdersi e di scoprire le strade da fare anche quando non si conosce la zona in cui ci si trova. Si tratta di un’applicazione assolutamente indispensabile che, quindi, va scaricata al più presto.
  8. Maps.me: questa è una app che si può utilizzare in alternativa a Google Maps ed è compatibile sia con iOS che con Android.
  9. Facebook: sappiamo che questa applicazione è già sui nostri device, ma probabilmente non hai ancora capito in che modo potrebbe esserti utile per organizzare un viaggio. Qui si possono trovare tanti gruppi di viaggiatori, che magari si trovano nella destinazione che devi raggiungere, che sono sempre pronti a dispensare validi consigli. Inoltre, puoi entrare in contatto con i vari locali, ristoranti e chi più ne ha più ne metta.
  10. Instagram: prima di partire per un viaggio, una cosa che faccio sempre, è cercare foto e profili interessanti che riguardano la meta su questa piattaforma. In questo modo, inizio a pregustare cosa mi aspetta e, soprattutto, mi faccio un’idea di quello che mi aspetta, del meteo e di tanto altro.

Questi sono solo 10 suggerimenti: mi farebbe piacere quali sono le tu app per viaggiare preferite. Parliamone insieme, ti va?

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

One Comment

  1. Ciao! Come app aggiungerei OANDA CURRENCY, un’appa Pratica e veloce se viaggi in una città dove hanno una diversa valuta. Funziona anche offline ed esiste sia per iOS che Android 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *