0

Hotel eco-sostenibili: in che modo la vacanza può diventare un aiuto concreto all’ambiente

hotel eco-sostenibili

Sempre più spesso sentiamo parlare di una nuova forma di vacanza e di strutture ricettive ecosostenibili, ma di cosa si tratta? Il turismo sostenibile sta semplicemente applicando i principi dello sviluppo sostenibile a tutte le forme di turismo

Si tratta quindi di garantire gli equilibri socio-culturali ed ecologici promuovendo naturalmente lo sviluppo economico delle destinazioni turistiche e delle imprese. Tutti gli alloggi, le compagnie di trasporto e i tour operator sono teoricamente interessati da questo problema, perché ovviamente il pianeta dovrebbe essere una preoccupazione di tutti. 

Un hotel sul mare o in montagna, così come un albergo di città, un campeggio, una compagnia di parapendio, una stazione sciistica…tutti hanno un impatto sul territorio che devono cercare di controllare nel miglior modo possibile.

Tuttavia, nella pratica, alcuni territori e aziende si distinguono per l’attuazione di pratiche che rispettano l’ambiente e favoriscono le popolazioni ospitanti, mentre altri (purtroppo ancora la maggioranza) sono in ritardo. 

I precetti che questa modalità di fruizione del turismo si pone di rispettare sono essenzialmente: preservare le risorse naturali e garantire che gli impatti dell’attività turistica sull’ambiente siano ridotti; rispettare l’autenticità socioculturale delle comunità ospitanti, preservare i loro valori tradizionali e contribuire alla comprensione e alla tolleranza interculturale; garantire opportunità di profitto e servizi sociali per le comunità ospitanti, contribuendo alla riduzione della povertà.

Hotel eco-sostenibili e turisti uniti per il pianeta

Ci sono alcune azioni che possono essere eseguite sia dagli ospiti che dagli albergatori per tutelare l’ambiente e divertirsi ugualmente in vacanza, piccoli accorgimenti che tuttavia possono fare davvero la differenza.

È probabile che un hotel sul mare abbia già programmi eco-compatibili, è il caso ad esempio dell’Hotel Villa Claudia di Bellaria, nel cuore della Romagna, ma quasi sempre c’è spazio per miglioramenti, sia nell’ospitalità che nelle abitudini dei turisti. 

Alcune idee da considerare:

  • Ridurre l’uso di bottiglie d’acqua in plastica offrendo agli ospiti dell’hotel una bottiglia riutilizzabile con il logo della struttura, sarà un’occasione di riduzione dei rifiuti e di pubblicità per la struttura;
  • Aggiungere una stazione di rifornimento per bottiglie d’acqua nella hall;
  • Installazione di ulteriori portasciugamani nei bagni per facilitare il riutilizzo degli asciugamani da parte degli ospiti. Creare un cartello che incoraggi il riutilizzo.
  • Rendere le operazioni di riciclaggio dei rifiuti facili da individuare. Sostituisci i contenitori della raccolta riciclata obsoleti con simboli di riciclaggio usurati e aggiungi contenitori vicino alle porte degli ascensori in modo che gli ospiti li incontrino spesso;
  • Migliorare le offerte di ricarica dei mezzi di trasporto e incentivare i servizi di trasporto green tenendo a mente la sostenibilità.
  • Aggiungere stazioni di ricarica per veicoli elettrici per gli ospiti con auto elettriche o ibride. Considerare di fornire una opzione di noleggio di eBike ed eScooter per promuovere un trasporto sostenibile. Fornire navette di gruppo (utilizzando veicoli ibridi o elettrici) fino agli hub di trasporto pubblico per ridurre il numero di viaggi in auto a bassa occupazione. 

Ecoturismo e food

Un capitolo a parte va dedicato alla sezione food per lo sviluppo ecologico ed ecosostenibile. 

  • Ridurre gli sprechi durante i pasti. Ridurre il numero di contenitori della spazzatura indifferenziata nella sala ristorante aumentando la quantità di opzioni di riciclaggio per costringere gli ospiti a smaltire i loro rifiuti con attenzione è una soluzione valida.
  • Rendere più facile il riciclaggio contrassegnando e posizionando chiaramente contenitori riciclabili per carta, lattine di alluminio e bottiglie di plastica lo rende più efficiente.
  • Incorporare piatti, posate, bicchieri e tazze riutilizzabili sulle tavole durante i pasti. Ciò riduce l’uso di cannucce, stoviglie in plastica e piatti di carta nella struttura.
  • Sostituire le singole porzioni di cereali, yogurt e marmellata al bar della colazione con contenitori di vetro per ridurre ulteriormente gli sprechi.
  • Comprare prodotti locali e biologici, forniti da coltivatori e fornitori nelle vicinanze. È un ottimo modo per sostenere gli agricoltori della zona riducendo anche le emissioni di carbonio causate quando si trasporta cibo a distanza. Le selezioni di menu dovrebbero includere offerte sostenibili, inclusi prodotti vegetariani e vegani che richiedono meno risorse per la produzione rispetto alla carne.

In conclusione, come abbiamo appena visto i vantaggi dell’ecoturismoe degli hotel eco-sostenibili sono molteplici, primo fra tutti è l’impatto ambientale nettamente inferiore a quello del turismo convenzionale, anche se non è un impatto zero come dicono molti promotori, perché è impossibile.

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *