0

Vacanze a Riccione: consigli pratici per la Riviera Romagnola

vacanze a Riccione

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Riviera Romagnola e questa volta siamo qui per dare dei consigli pratici per delle perfette vacanze a Riccione.

Sì, perché Riccione non è solo la classica meta per giovani in cerca di divertimento. Questa città ha molto altro da offrire, così come tutta la Riviera Romagnola.

Qui mare, sole, natura, ospitalità e buona cucina si incontrano in un mix perfetto, che ben si coniuga anche con una nightlife che mezza Europa ci invidia.

Come organizzare le proprie vacanze a Riccione

Prima di staccare la spina e godersi sole, mare, divertimento e relax serve un po’ di organizzazione. Chi si vuole godere la vacanza perfetta deve conoscere la meta e quello che ha da offrire. Niente paura, però: siamo qui noi con i nostri consigli pratici per la Riviera Romagnola.

Il primo suggerimento è quello di trovare un hotel a Riccione che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze. Cosa ci si deve domandare? Partiamo dal budget, un aspetto importante soprattutto quando si deve organizzare una vacanza in famiglia.

In questo caso Riccione è la meta perfetta. Scegliere un hotel a 3 stelle a Riccione permette di non rinunciare a nessun comfort ma senza sforare il budget.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di alberghi vicini al mare e al centro città. Un vero punto di appoggio comodo e funzionale per chi vuole passare le proprie vacanze divertendosi con la famiglia o in coppia.

E se si ha un budget ancora più ristretto? Anche in questo caso niente paura, perché anche gli hotel a 2 stelle a Riccione sono una soluzione perfetta. Piccoli e a conduzione familiare, questi alberghi sono una vera chicca dell’ospitalità romagnola. Adatti ai più giovani, ma non solo.

Dopo aver pensato a dove alloggiare, ecco che si può passare a scoprire cosa fare a Riccione per non annoiarsi mai.

Cosa fare a Riccione

Pensate che Riccione sia una meta che ha da offrire solo il solito mare e i soliti lidi attrezzati? Sbagliate. Qui c’è tanto da fare, da vedere e da gustare.

Il lungomare pedonale è perfetto sia per godersi il tramonto che per fare delle belle passeggiate, un po’ di jogging o per pedalare un po’ se si ama la bicicletta.

E se si ama camminare o pedalare il consiglio è quello di visitare la zona monte di Riccione, poco conosciuta perché tutti si concentrano sulle spiagge e sui lidi. Qui si potrà stare a contatto con la parte verde della città, che è tanto amata dai locals e che permette di vivere un’esperienza di relax assoluto.

Ma chi ama pedalare anche in vacanza dovrebbe sapere che Riccione è stata la prima città della Romagna a dare vita al circuito dei bike hotel. Non solo strutture organizzate, però, ma anche piste ciclabili ben fatte e attrezzate che permettono di spostarsi proprio dal mare alla collina.

Per godersi un bel tramonto, invece, si consiglia di fare un aperitivo nella zona del porto. Qui si trovano diversi locali alla moda che vale la pena frequentare se si è alla ricerca di un buon cocktail e di qualche chiacchiera tra amici.

Riccione è anche un ottimo punto di partenza per visitare la Riviera Romagnola. Da qui si può raggiungere, ad esempio, Misano Adriatico o ci si può spostare alla scoperta delle altre zone limitrofe come Cattolica, Rimini. Per viaggiare da Riccione a Rimini si può prendere il MetroMare, un autobus green che ha una sua corsia dedicata e che è operativo proprio su questa tratta.

Un’idea simpatica per tutta la famiglia è quella di passare una giornata al Riccione Beach Village che con i suoi scivoli e giochi d’acqua garantisce il divertimento. Consigliata anche una visita a Oltremare, un parco a tema adatto a tutta la famiglia nel quale è possibile entrare in contatto con tante specie marine e uccelli esotici.

Insomma, Riccione è una meta che di certo non fa annoiare nessuno.

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *