0

Cattolica e dintorni: i borghi medioevali

Cattolica e dintorni

Pronti per la vacanza in Riviera Romagnola? Allora vi aiutiamo a pianificare un itinerario per Cattolica e dintorni.

Mare, divertimento, ottima cucina: Cattolica è questo, ma non solo. Qui c’è anche molto altro e se volete scoprire cosa vedere nei dintorni di Cattolica segnate questi consigli, vi torneranno utili.

Cattolica e dintorni: consigli utili

Volendo tracciare le linee di un viaggio a Cattolica e dintorni ci sono delle tappe che non possiamo non suggerire. Lontane dal turismo di massa, queste permetteranno di conoscere un più da vicino il patrimonio culturale romagnolo.

Quello che non tutti sanno è che soggiornare a Cattolica significa avere a un tiro di schioppo ben quattro tra i borghi medioevali dell’Emilia Romagna.

Un’occasione da non perdere per chi non ricerca solo mare, sole e divertimento.

Visitare Gradara

Tra i nostri consigli non poteva mancare quello di visitare Gradara. Tra Cattolica e i dintorni questo è, senza dubbio, il borgo più conosciuto.

Vi state chiedendo cosa vedere a Gradara? Semplice, tutto. Questo borgo è una vera chicca che vale la pena scoprire passo dopo passo.

Del resto, anche Dante ce lo ha descritto come il luogo dell’amore tra Paolo e Francesca. Un luogo bellissimo che ci riserva tante sorprese.

La Rocca Malatestiana è, senza dubbio, la prima tappa. Nata come fortezza militare, la Rocca ha una peculiare forma quadrangolare con ai lati delle torri angolari.

Nel corso degli anni è stata trasformata in una residenza nobiliare che ha ospitato sia i Malatesta che gli Sforza e i Della Rovere.

Interessante la visita all’interno della Rocca. Tra le stanze più note ci sono la stanza di Francesca e il camerino di Lucrezia Borgia.

Visitare il Castello di Gradara permette anche di conoscere l’amore tra Paolo e Francesca.

Seconda tappa di questa gita a Gradara è il Museo storico, perfetto per gli amanti di storia e arte. Siamo nel cuore di Gradara, tra grotte, vie segrete, collezioni uniche e oggetti storici. Un luogo da conoscere.

Chi ama l’arte e l’architettura Sacra non dovrebbe perdersi loccasione di visitare le Chiese di Gradara. Ce ne sono diverse e sono tutte rilevanti dal punto di vista artistico.

Per gli innamorati segnaliamo, invece, il sentiero dell’amore che permette di godere di un paesaggio mozzafiato.

Visitare Montefiore

Altro piccolo borgo da scoprire è Montefiore. Anche qui l’aspetto tipicamente medioevale la fa da padrone, con una rocca imponente e maestosa che governa tutto il territorio. Salendo sulla rocca sarà possibile giodere di una vista pazzesca su tutta la Riviera Romagnola. Imperdibile.

La rocca di San Leo

Sebbene sia lontana dagli itinerari più turistici, San Leo è una città d’arte che andrebbe conosciuta e apprezzata. In particolare, la rocca di San Leo è di particolare interesse per gli amanti della storia d’Italia. Questa fu la prigione di Felice Orsini e di Cagliostro e ad oggi è un polo museale molto frequentato.

La rocca è divisa in due parti. C’è il mastio che, con il suo ingresso gotico, è la parte più antica e c’è la zona residenziale, più recente.

Attorno alla rocca spuntano dei picchi rocciosi che caratterizzano la visuale della città.

Visitare Mondaino

Anche questo piccolo borgo medioevale è da mettere nella lista delle cose da vedere nei dintorni di Cattolica.

A due passi da Rimini, questa cittadina regala tanto a chi la visita. Imperdibile la Rocca Malatestiana che caratterizza tutti questi borghi, ma sono da vedere anche tutte le piazze, Porta Marina e la Chiesta di San Michele Arcangelo.

Perché soggiornare a Cattolica

Soggiornare a Cattolica è la soluzione migliore per chi desidera fare una vacanza di mare e sole ma vuole anche la possibilità di potersi spostare.

Avevamo già parlato di cosa vedere a Cattolica e non resta altro che prenotare il proprio hotel e partire per una vacanza coi fiocchi.

Foto copertina: Wikipedia Di Santista1982 – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *