0

Famiglie e turismo: quali sono i trend per il 2021

turismo famiglia trend

La situazione di emergenza mondiale dell’ultimo anno ha influito inevitabilmente su molti aspetti della nostra vita, modificando abitudini e scelte. Uno dei settori che ne ha risentito maggiormente, inutile dirlo, è quello del turismo che, rimasto fermo per molto tempo, ora vede una lenta ma progressiva risalita partendo già dall’estate 2021, incentivato anche dalla proroga del contributo statale del bonus vacanze.

La voglia di tornare alla normalità è tanta e questo comprende anche le vacanze ecco perché, specialmente le famiglie, sono alla ricerca di mete in cui possano trovare hotel per famiglie dove poter passare la vacanza in un contesto sicuro e allo stesso tempo divertente.

Il turismo di prossimità: un nuovo modo di vivere la vacanza

Il turismo di prossimità si è sviluppato proprio a seguito della pandemia, infatti, a causa delle paure e incertezze che non consentono di muoversi liberamente, molte famiglie hanno optato per distanze brevi e destinazioni sicure, prenotando con poco anticipo proprio per evitare di dover rinunciare a biglietti già acquistati e caparre versate.

Un altro indiscusso trend delle vacanze 2021 sono le attività outdoor; praticare sport all’aria aperta, trekking, fare passeggiate nella natura ed escursioni in bicicletta sono tutte attività che hanno visto nell’ultimo anno una rapida ascesa, esse permettono infatti di muoversi e divertirsi garantendo comunque la distanza interpersonale.

Vacanze 2021: le destinazioni per la famiglia

Proprio a causa dell’incertezza generale che gravita attorno a questo periodo difficile, il trend per le vacanze 2021 vede in cima alla classifica le mete vicino a casa, rimandati dunque a data da destinarsi i viaggi in Paesi esteri, le famiglie preferiscono per quest’anno la tranquillità e la comodità che può offrire una vacanza in Italia.

Se non avete ancora scelto la meta per le vostre vacanze in famiglia, ecco qualche idea interessante:

  • Mare: anche per tutti quelli che alla parola vacanza affiancano la parola mare, la scelta non manca di certo, infatti le località marittime si sono attrezzate per ospitare i turisti in sicurezza. Specialmente nella riviera romagnola è possibile trovare numerosi hotel adatti ai bambini: tutte le località Romagnole infatti offrono ogni genere di servizio per un soggiorno con la famiglia.

    Soggiornando in un buon hotel 3 stelle ad Igea Marina ad esempio, sarai esattamente nel centro della Riviera, a poca distanza da tutti i più famosi parchi di divertimento (Mirabilandia in primis!) e avrai a disposizione tutto l’occorrente per passare una splendida vacanza in famiglia, in sicurezza, a pochi passi dal mare.
  • Laghi: una valida alternativa al mare sono i laghi, per chi non vuole rinunciare a una vacanza vicino all’acqua ma preferisce un contesto più tranquillo.

    Il Lago di Garda, il Lago di Braies, il Lago di Como e il Lago Maggiore, sono solo alcuni dei bellissimi laghi presenti in tutto il nostro Paese, nei quali si possono fare passeggiate con tutta la famiglia, circondati da paesaggi suggestivi.

  • Parchi nazionali: grandi spazi aperti, aria pulita e contatto con la natura, niente di meglio se si vuole trascorrere una vacanza con i bambini in tranquillità lontani da posti affollati. Alcuni dei principali parchi nazionali in Italia sono quello del Gran Paradiso (il più antico d’Italia), dello Stelvio, del Circeo e il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
  • Camper: un viaggio in camper è la scelta perfetta per chi ama seguire i propri ritmi anche in vacanza.

    Questa soluzione è senza dubbio la migliore per quanto riguarda il distanziamento sociale, dal momento che non si è costretti a venire a contatto con aree comuni, inoltre, il camper offre tutti i vantaggi di un tour on the road, ogni giorno potrete spostarvi visitando diverse località.

In linea di massima il binomio turismo e famiglie vede, per le vacanze estive del 2021, luoghi non troppo distanti da casa e poco affollati. Quello che conta sarà seguire sempre i consigli e le direttive degli esperti per scongiurare il più possibile la diffusione del virus. 

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *