0

Viaggi e meditazione: le dritte per prendersi una pausa

Viaggi meditazione

Quella dei meditation retreat sembra essere una tendenza che prende sempre più piede anche in Italia.

Sono sempre di più le persone che sono alla ricerca del connubio perfetto tra viaggi e meditazione e che seguono una scia partita dagli Stati Uniti, che ha travolto in pieno anche il nostro paese.

55 milioni di americani hanno dichiarato di aver iniziato a praticare yoga nel primo semestre 2020. Un periodo particolare a causa della pandemia globale da Covid-19, che ha avvicinato moltissime persone alla meditazione, allo yoga e alla ricerca di un equilibrio psico-fisico. Non solo americani, però: il fenomeno prende sempre più piede anche in Italia.

Italia: viaggi meditazione e mete perfette

Chi ama la meditazione, lo yoga e tutto quello che è connesso al benessere della mente e del corpo, di sicuro è alla ricerca di mete per viaggi di meditazione.

Così come in tanti vanno alla ricerca di itinerari enogastronomici per andare alla scoperta del buon cibo e del buon bere, c’è chi cerca degli itinerari per meditare in alcune delle zone più belle d’Italia.

Nel nostro paese, di posti per fare un buon meditation retreat ce ne sono davvero tanti, da nord a sud. Basta scoprirli, prendere carta e penna e iniziare a sognare un po’ di sano relax per mente e corpo.

Quali sono le mete italiane perfette per la meditazione?

Ecco qualche suggerimento da prendere in considerazione.

Nella lista delle mete per meditazione più amate in Italia c’è, senza dubbio, il Trentino Alto Adige con i suoi boschi unici e rilassanti. Chi ama meditare troverà in queste zone la pace ideale per farlo.

Anche il Friuli Venezia Giulia è in cima alle preferenze e, in particolare, la zona vicina alle grotte di Villanova. Qui saranno dei veri professionisti a guidare chiunque lo desideri in appositi percorsi di meditazione e di rilassamento, accompagnato dallo scorrete delle acque.

Molto apprezzata anche la possibilità di fare meditazione in spiaggia e questo è possibile sia sul litorale ligure che su quello romagnolo, ma anche in molte zone della Puglia organizzano dei corsi di yoga in riva al mare.

Chi vorrebbe, invece, unire la passione per la meditazione con quella per il buon vino non dovrebbe perdersi l’occasione di visitare il piccolo borgo di Cocconato. Qui, tra Langhe e Monferrato, si organizzano non solo corsi yoga in mezzo ai vigneti ma anche ottime degustazioni.

Ottima meta anche la Val d’Orcia, in Toscana, che regala un paesaggio mozzafiato e quella quiete necessaria per il benessere.

Molto ambite anche le due isole maggiori. tra la Sardegna con le sue calette e l’isola di Filicudi, nelle Eolie, c’è l’imbarazzo della scelta.


I benefici della meditazione


Ma perché tutto questo successo per il connubio viaggi e meditazione?

Mai come quest’anno sono tantissime le persone che sognano di ritrovare un certo benessere psico-fisico. Del resto i mesi di lockdown ci hanno segnato e c’è chi non vede l’ora di ritrovare l’equilibrio, magari proprio unendo la possibilità di viaggiare, rimanendo in Italia, con quella di meditare.

I benefici della meditazione, del resto, sono molteplici.

Ci si rilassa, ma non solo.

Se si prende come esempio lo yoga, chi lo pratica dichiara di aver avuto miglioramenti a 360 gradi.

Questo aiuta l’equilibrio di corpo e mente, ma anche la muscolatura e l’equilibrio. Il corpo, infatti, lavora in maniera completa, permettendo così lo sviluppo di una muscolatura armoniosa.

La meditazione in senso stretto, invece, permette di ridurre stress, ansia, malessere psicologico ma anche dolore fisico.

Apprendendo le varie tecniche si potrà, quindi, trarre giovamento e migliorare la propria qualità della vita.

Viaggi e meditazione sono, quindi, il connubio perfetto per chi è alla ricerca del suo io e del suo benessere.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo travel?

Ho letto e accettato termini e condizioni

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *