2

San Gregorio Armeno: la strada del presepi nel cuore di Napoli

San Gregorio Armeno

Se si pensa al Natale a Napoli non si può che pensare a San Gregorio Armeno, una delle strade più famose della città per gli amanti dei presepi ma non solo.

Andiamo a visitare la zona, almeno virtualmente, insieme.

Clicca qui per una visita privata a San Gregorio Armeno

I presepi di San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno è famosa in tutto il mondo e non solo in Italia. Quando si parla di presepe artigianale, la prima cosa che viene in mente sono proprio queste bellissime botteghe, che danno vita a veri e propri capolavori. Non si tratta, infatti, di semplici presepi ma di opere d’arte.

Questo è un luogo assolutamente magico e da visitare non solo se si è amanti del Natale e della tradizione del presepe. Attenzione: durante il periodo natalizio la zona è molto affollata, ma senza dubbio non c’è momento migliore per visitare San Gregorio Armeno e scoprirne la particolarità. Ci si deve armare di pazienza, perché ne vale veramente la pena.

san gregorio armeno

La peculiarità di questo posto è che, oltre ai presepi e ai pastori che sono delle vere e proprie opere d’arte, si trovano anche delle statuine che richiamano gli avvenimenti accaduti durante l’anno che sta per terminare.

Ecco, quindi, che ogni anno nei negozietti si trovano statuine nuove che riproducono i personaggi più importanti dell’anno che va concludendosi. Si possono trovare personaggi politicistar della tv cantanti: insomma chiunque abbia fatto parlare di sé durante l’anno finirà nelle botteghe degli artigiani dei presepi.

Durante tutto l’anno, e non solo nel periodo natalizio, qui si trovano moltissime botteghe d’arte della città di Napoli. Si trovano doratori, argentieri, scultori, ceramisti, pittori e molto altro ancora. Un angolo di arte nel cuore vivo di una delle città più belle d’Italia.

Come arrivare a San Gregorio Armeno

Se ci si domanda cosa visitare a Napoli, questa è una tappa obbligatoria senza ombra di dubbio! Ecco, quindi, che è il caso di spiegare come arrivare a San Gregorio Armeno.

Via San Gregorio Armeno va a collegare due dei decumani napoletani. Per la precisione collega Via dei Tribunali (Decumano Maggiore) con Via San Biagio dei Librai (Decumano Inferiore). Pertanto è abbastanza semplice arrivarci e sarà sufficiente seguire il percorso segnalato per raggiungere uno dei due.

Partendo da via Duomo, dove c’è la bellissima cattedrale di Napoli, si raggiunge San Gregorio Armeno  percorrendo la via in direzione mare per qualche metro, per poi imboccare Via dei Tribunali e arrivare a Spaccanapoli.

san gregorio armeno

San Gregorio Armeno: come arrivarci in metro

Se si preferisce prendere la metropolitana, allora ecco il percorso da fare. Dovrai prendere la Linea 1 del metrò dell’Arte e scendere a Piazza Dante. Da qui si prosegue per Port’Alba e s raggiunge Via Benedetto Croce, che si trova sempre nel Decumano Maggiore, ossia Spaccanapoli. Impossibile perdersi, anche perché le prime bancarelle di presepi e statuine si notano immediatamente.

Bancarelle e negozi: un vero luogo sacro per gli amanti dei presepi

Arrivando alla meta, ci si accorge immediatamente che qui c’è tutto, ma proprio tutto e anche di più, per un presepe coi fiocchi. Casette di sughero, presepi animati da meccanismi elettrici che muovono cascate e mulini a vento, pastorelli in terracotta e tanto altro. Molte statuine, tipo quella del pizzaiolo, sono robotizzate e il tutto rende i presepi in esposizione e vendita ancora più caratteristici.

san gregorio armeno

Come detto, si trova qualsiasi cosa: da Maria e Giuseppe, ai Re Magi, dal bue e l’asinello al bambinello ma, accanto a questo, si trovano anche le caricature del politico o del VIP del momento. Uno spettacolo davvero unico e folkloristico, che non ci si può perdere e che merita un weekend a Napoli.

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

2 Comments

  1. A me è piaciuta tanto questa zona! Napoli, in generale, è bellissima, ma questo angolo in particolare è così buffo e caratteristico che strappa sempre un sorriso! Chissà come dev essere bello andarci con i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *