Hai notato che sempre più persone tendono a organizzare un viaggio fai da te, piuttosto che acquistare pacchetti già confezionati dalle agenzie? Ebbene sì, i tempi cambiano così come i gusti e le esigenze di chi viaggia.
Del resto, in molti sostengono che il viaggio vero e proprio cominci proprio dalla pianificazione e studiarla nei minimi dettagli e scegliere tutto ciò che si desidera, è sempre molto utile e divertente. Si inizia a sognare anche così, no?
Per questo motivo, qualche utile suggerimento fa sempre comodo. Ecco perché voglio parlarti di come faccio io a organizzare il mio viaggio perfetto, senza passare dalle varie agenzie (anche se, naturalmente, ne ho una di fiducia). Scopriamo i migliori siti di booking online, i vari comparatori di prezzi e tutto quello che serve per organizzare al meglio la nostra vacanza, con un occhio al risparmio, che non guasta mai.
Table of Contents
I vantaggi del viaggio fai da te
Ancora non ti ho convinto del fatto che, con gli strumenti che abbiamo oggi a nostra disposizione, è molto meglio organizzare da soli i propri viaggi? Che si tratti di una vacanza abbastanza lunga o di un soggiorno corto, magari solo di un weekend, quello che importa è vivere un’esperienza indimenticabile. Ormai ne sono certa, questo obiettivo si raggiunge solo costruendo il proprio viaggio tassello dopo tassello, in base alle esigenze personali che ciascuno di noi ha.
Veniamo al dunque. Ecco i vantaggi di una vacanza progettata e prenotata senza l’ausilio di un agente di viaggio.
- Esperienza personalizzata al 100%: non c’è rischio di acquistare un pacchetto che contiene anche attività per noi poco interessanti. Prenotando e gestendo tutto personalmente, potrai scegliere sia cosa fare che cosa non fare, quando farlo e in che modo.
- Risparmio: andare in agenzia e prenotare un pacchetto già pronto e standardizzato comporta un risparmio di tempo, quello è sicuro. Si va, si sceglie, si paga ed è fatta! Tuttavia, chi viaggia tanto o non vuole rinunciare a farlo anche in mancanza di budget importanti, deve tenere a mente anche l’aspetto economico. Ti assicuro che con un viaggio fai da te si risparmia e, talvolta, anche tanto. Il perché è semplice: scegli in che modo viaggiare, l’orario più comodo e, se lo desideri, il più economico. Scegli tu in che hotel alloggiare, se preferire un ostello o, invece, andare in un resort di lusso. Insomma, costruendo pezzo per pezzo la tua vacanza, riuscirai ad avere un bel risparmio di prezzo, senza rinunciare a nulla.
- Viaggio in compagnia senza problemi: se decidi di partire in gruppo, devi anche assecondare le esigenze di tutti coloro i quali verranno con te. Proprio perché, come detto, con i viaggi fai da te si risparmia anche dal punto di vista economico, si può organizzare tutto in modo tale da venire incontro a tutti i membri del gruppo. Inoltre, i pacchetti standard, solitamente, non sono pensati per i gruppi e facendo tutto da soli si potranno anche includere delle attività o delle visite che includono tutti.
Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere un viaggio fai da te, ma ce ne sono tanti altri. Sicuramente, se ne hai già organizzato almeno uno, sai di cosa si sta parlando.
Organizzazione di un viaggio fai da te
Ma quindi, come si organizza in tutto e per tutto un viaggio di questo tipo? Un consiglio sempre utile è quello di fare una to do list, ossia una lista delle cose da fare. I punti principali da inserire sono:
- Possibili mete
- Date del viaggio (andata e ritorno)
- Numero partecipanti
- Budget a propria disposizione
- Attività da organizzare
Nel primo punto, si è parlato di possibili mete, ma se hai già in mente la destinazione precisa del tuo viaggio, naturalmente, è anche meglio. Puoi saltare il passaggio della decisione finale. Anche per quel che concerne le date del viaggio, se si hanno le idee chiare, si andrà a cercare tutto in maniera più semplice e veloce anche se, a dire il vero, se si è flessibili, si possono selezionare le date più economiche.
Vediamo, ora, quali sono gli strumenti a nostra disposizione per prenotare il viaggio fai da te dei nostri sogni.
Siti di booking online
Partiamo dall’organizzazione dello spostamento. A questo punto, si deve decidere come viaggiare: in treno, in aereo, in auto, in bus? Ogni compagnia, da quella aerea a quella di noleggio auto, ha un sito internet sul quale prenotare il servizio di cui si necessita.
Che si tratti di una compagnia aerea low cost o di Trenitalia, solo per fare due esempi, si può tranquillamente prenotare il proprio posto online, nel giorno e negli orari desiderati. In questo modo, risparmierai anche sui costi di gestione e prenotazione che solitamente vengono pagati all’agenzia di viaggi.
E per quanto riguarda gli hotel o gli alloggi in generale? Tutti conosciamo Booking, ad esempio. Questo è senza dubbio il sito di prenotazioni online più noto e utilizzato al mondo. Ci sono tantissime soluzioni e basta settare al meglio i filtri in base alle proprie esigenze per trovare esattamente quello che si desidera, ovunque lo si desideri.
Oltre a Booking hai anche altre soluzioni: c’è Airbnb, che puoi utilizzare se vuoi affittare una casa o una stanza nella città in cui andrai. In questo modo, potrai cercare la soluzione migliore e in linea con il tuo budget ed entrare direttamente in contatto con l’host che affitta la casa o la stanza. Se preferisci, invece, gli ostelli ci sono dei siti specializzati come, ad esempio, Hostel World.
Insomma, avrai l’imbarazzo della scelta. Tutti i siti proposti non offrono soluzioni solo in Italia, ma in tutto il mondo. Come detto, basta impostare i filtri e selezionare le offerte più interessanti.
Comparatori di prezzi
Ecco un altro strumento molto utile per chi organizza un viaggio fai da te. I comparatori di prezzi selezionano e comparano per te le migliori offerte che si possono trovare nei giorni da te scelti e per la tua destinazione. Qualche esempio? Trivago e Kayak, ma anche Skyscanner (personalmente utilizzo questo sito molto più spesso di altri, soprattutto per la ricerca dei voli). Ogni sito proposto permette di comparare i prezzi dei voli, di un hotel e di scegliere dove prenotare per risparmiare il più possibile. Semplice, no?
Altri siti da consultare
Ovviamente devi sempre controllare molti altri siti: vuoi fare una visita in un museo? Perché non sfruttare il sito internet per acquistare il biglietto online e saltare la fila? Vuoi prenotare un taxi per il tuo arrivo in aeroporto? Anche in questo caso, controlla il sito e prenotalo: risparmierai tempo e sarà un pensiero in meno.
L’ultimo consiglio è quello di controllare anche i siti dei trasporti pubblici della meta selezionata, sempre che tu abbia intenzione di spostarti in questo modo: anche in questo caso, se lo desideri, puoi acquistare biglietti e abbonamenti o, comunque, informarti in merito, in modo da sapere quali sono i costi, gli orari e molto altro ancora.
Visto che con un viaggio fai da te puoi organizzare tutto esattamente come preferisci, senza sottostare alle limitazioni di un pacchetto organizzato? Cosa aspetti: prenota subito!