0

Spiagge per cani in Salento: dove andare e quali sono le regole

spiagge in salento per cani

Chi desidera andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe, può contare su diverse spiagge per cani in Salento.

Vari luoghi accettano gli animali e dispongono di aree riservate al fine di consentire ai pelosi di divertirsi senza arrecare disturbo ai bagnanti. Ci sono regole da rispettare per poter permanere in riva al mare e usufruire dei servizi. Le norme aiutano a vivere la spiaggia in sicurezza e con il massimo comfort.

Le aree dedicate ai cani sono in costante crescita, anche per l’aumento del numero di vacanzieri che sceglie di trascorrere le ferie con il proprio fedele amico.

L’ordinanza cani in Puglia

La Regione Puglia ha emanato un’apposita ordinanza con le regole per accompagnare in spiaggia gli animali d’affezione.

Per poter andare in riva al mare con un cane è necessario scegliere stabilimenti balneari e spiagge libere appositamente indicati, ovvero le aree che hanno ottenuto la concessione e rispettano le norme igienico-sanitarie.

I proprietari dei cani devono essere in possesso della relativa certificazione sanitaria. Non sono ammessi animali senza vaccinazione, in calore o aggressivi. Gli amici a quattro zampe devono rimanere nelle zone adibite alla loro accoglienza, recintate e attrezzate. All’interno del perimetro possono correre e giocare, ma il padrone deve sempre essere presente. I concessionari hanno l’obbligo di inserire nell’area destinata ai cani le dotazioni per favorire la pulizia e la sicurezza di animali e bagnanti. Chi accompagna le bestiole ha l’obbligo di seguire precise regole di comportamento.

Come comportarsi in spiaggia con i cani?

Le norme di comportamento sono poche, ma precise:

i proprietari dei cani devono avere paletta e sacchetti per raccogliere le deiezioni;

  • l’urina va rimossa con abbondante acqua di mare, in modo da disperdere il liquido e l’odore;
  • gli amici a quattro zampe possono entrare in mare, ma sempre alla presenza del padrone;
  • per lavare gli animali, si usano le apposite docce presenti nell’area riservata della spiaggia.
  • Le zone per gli animali sono sottoposte a pulizia e dispongono anche di zone d’ombra dove i cani possono stare con la propria ciotola per abbeverarsi.

Gli stabilimenti balneari con spiagge per cani in Salento

I viaggiatori desiderosi di avere tutte le comodità e di portare il proprio cane, possono approfittare dei servizi di alcuni stabilimenti balneari.

Eden Salento Agri Beach a Pescoluse dispone di una spiaggia attrezzata per gli animali, che possono bagnarsi nel Mar Ionio. Mentre i padroni usufruiscono di lettini, gazebo e ombrelloni, le bestiole hanno docce, croccantini, secchielli per l’acqua, un’area gioco e un’altra per correre, nonché un istruttore professionista pronto a occuparsi di loro all’occorrenza.

Soleluna Lido Bau Beach Salento a San Cataldo offre una zona riservata ai pelosi, attrezzata con docce, ciotole e gonfiabili da usare in acqua. Il ristorante interno ha una zona accessibile per gli animali e c’è anche un servizio veterinario per le eventuali emergenze.

Lido Coiba è collocato sulla spiaggia di San Foca e offre un’area dedicata ai cani con zone d’ombra, ciotole e docce. Si può rimanere in riva al mare dalla mattina presto al tramonto, lasciando i cani giocare e nuotare.

Le spiagge libere per i cani

Coloro che preferiscono godersi la giornata in riva al mare senza servizi accessori e i comfort degli stabilimenti balneari, possono portare i cani sulle spiagge libere. In questo caso, è necessario prestare attenzione che non siano stati aggiunti divieti o limitazioni. Infatti, i Comuni possono modificare le regole di utilizzo durante la stagione. In ogni caso, i padroni devono sempre controllare i propri amici a quattro zampe per non arrecare disturbo alle altre persone.

Ecco dove andare:

Porto Selvaggio è una spiaggia di dimensioni contenute e caratterizzata da ciottoli. L’area è circondata da una pineta, che assicura tranquillità e riparo dal sole anche per i cani in qualsiasi momento del giorno;

la Spiaggia dei Cavalli di Marina di Mancaversa permette l’ingresso ai pelosetti, che possono bagnarsi e correre, sempre nel rispetto dei bagnanti;

le spiagge di Paterte e Tabarano sono aperte ai cani e sono relativamente tranquille, forse meno frequentate di quella dei Cavalli;

la località di San Foca mette a disposizione diverse spiagge che consentono l’accesso agli amici a quattro zampe, ma è meglio evitare l’area di fronte al borgo, affollatissima per tutta la stagione;

le spiagge dei Marangi e di San Basilio, sempre a San Foca, sono più selvagge e ciò permette ai cani di trovare un ambiente più adatto e senza la massiccia presenza di turisti;

nella medesima zona c’è Torre Specchia, una spiaggia frequentata dai proprietari di cani;

altre spiagge selvagge e meno affollate sono Torre Vado e Posto Vecchio, nelle vicinanze di Salve;

ideali per i cani sono anche le spiagge di Torre San Giovanni e Torre Mozza, lontane dal caos turistico estivo.

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *