0

Dove dormire a Praga: quartieri e suggerimenti

dove dormire a Praga quartieri

Sei alla ricerca di informazioni e consigli su dove dormire a Praga e quali quartieri preferire? Siamo qui per questo.

La prima cosa che vogliamo dirti è niente paura: a Praga ci sono così tanti alloggi per turisti che è impossibile non trovare quello che fa per te e per le tue tasche.

Pertanto, individua il budget a tua disposizione e scopri con noi i migliori quartieri dove dormire a Praga.

I quartieri di Praga

Prima di partire alla ricerca di un hotel a Praga è utile capire com’è strutturata la città.

La prima cosa da sapere è che Praga è divisa in 22 quartieri che sono i distretti amministrativi. Segnaliamo, tuttavia, che le zone più interessanti e che ti consigliamo di prendere in considerazione sono Praga 1 e Praga 2. I numeri che leggi, che sono progressivi, indicano i distretti e in particolare questi due indicano le zone più centrali della città.

Non è raro sentire parlare di Malá Strana, Staré Město, Nové Město. Di cosa si tratta? Dei quartieri catastali di Praga che hanno un loro nome. Attenzione, quindi, a non confondere le cose.

Ricorda sempre che i distretti racchiudono più di un quartiere catastale e che un medesimo quartiere catastale può essere parte di diversi distretti. Ti facciamo presente, ad esempio, che Praga 1 ingloba Staré Město, Malá Strana e Josefov

Ti consigliamo di cercare alloggio a Praga tra Nové Město, Staré Město, Malá Strana e Josefov.

Leggi anche:

5 cose da fare a Praga in un weekend

Dove dormire a Praga: Malá Strana

Il quartiere barocco di Malá Strana, o Città Piccola, si adagia proprio sul fianco della collina tra il castello di Praga e il fiume.

La zona è conosciuta come la più bohemienne di tutta Praga ed è famosa per la Chiesa di San Nicola, in puro stile barocco, e per le piccole viuzze che la contraddistinguono. Il suo cuore è la Malostranské náměstí, la piazza principale del quartiere, ed è qui che si trovano alcuni dei punti più iconici della città.

Dormire a Malá Strana significa avere a portata di mano una delle zone più belle di Praga ma anche prezzi competitivi se si considera la posizione decisamente centrale.

Ti consigliamo questa zona anche perché è molto romantica e permette di scoprire alcune delle bellezze più interessanti della capitale ceca.

Una chicca in più: Malá Strana per molti ricorda un po’ la nostra belle Venezia. Con la sua Isola di Kampa, le case color pastello e i mulini ha un’allure molto simile a quella veneziana.

Dalla piazza principale del quartiere è possibile arrivare fino al castello di Praga, altra bellezza imperdibile per chi arriva in città.

Dormire a Staré Město: alla scoperta della città vecchia di Praga

Se preferisci alloggiare nel cuore storico della città, allora non puoi che prendere in considerazione il quartiere di Staré Město.

Se sei in dubbio su dove dormire a Praga e ami arte, cultura e storia sarai nel posto giusto. Siamo sempre nel distretto di Praga 1 e, quindi, in una delle zone più centrali in assoluto.

Qui ti sentirai nel cuore pulsante di una favola di altri tempi. Ogni monumento è magnifico e imponente e racconta delle storie avvincenti.

Non solo storia, chiese e monumenti. Staré Město è anche la zona dei negozi esclusivi e dei ristoranti più caratteristici.

Se non ami spostarti troppo e vuoi tutto a portata di mano sei nel posto giusto. La zona sorge a est del fiume Moldava e da qui è raggiungibile tutto senza troppe difficoltà.

Attenzione, però: i prezzi per dormire a Staré Město sono un po’ più alti rispetto ad altre zone. Questo perché qui giungono turisti da tutto il mondo e i prezzi lievitano.

Se deciderai di alloggiare qui non perderti Via Pařížská e la stupenda piazza con il Municipio della Città Vecchia famosa in tutto il mondo per l’orologio astronomico diventato uno dei simboli di Praga.

In zona sorgono anche la Cattedrale di Santa Maria di Týn e Ponte Carlo.

Dove dormire a Praga: Nove Město

La città nuova è quella che sorge attorno alla celeberrima Piazza Venceslao che, nel corso degli anni, è diventata un simbolo della città.

Si tratta della zona nuova, quella più cool e ricca di locali e vita notturna. Il quartiere è caotico e se non ti piace il rumore probabilmente non è il miglior posto per te in cui dormire a Praga.

Se invece non cerchi altro che divertimento e locali carini, se non hai paura dei rumori della notte allora sappi che qui ci sono alcuni degli hotel migliori di Praga a prezzi assolutamente competitivi.

Insomma, dove dormire a Praga decidilo sempre in base alle tue esigenze e anche in base a ciò che ti aspetti dalla città così da non avere brutte sorprese.

Ricorda che i mezzi pubblici a Praga funzionano e che le tariffe sono molto basse.

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.