0

Mare in Italia: Puglia e Sardegna al top

mare in Italia

Il mare in Italia è stupendo, c’è poco da dire. Ma ci sono regioni in cui lo è un po’ di più. Quali? Puglia e Sardegna che, proprio nelle ultime ore, sono state indicate come le regioni con il mare più bello d’Italia.

Ora che è nuovamente possibile viaggiare in Italia, notizie come questa accendono in noi la voglia di mare e di vacanza.

Nuovo riconoscimento per Puglia e Sardegna

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha promosso un nuovo studio che ha visto protagonista il mare in Italia.

Le regioni premiate sono Puglia e Sardegna, con un ex equo meritatissimo da parte di entrambe.

Le acque pugliesi sono al 99% eccellenti per la balneazione e lo stesso discorso vale per le acque sarde. Un riconoscimento quello del Snpa che ha dato nuovo lustro al mare italiano, da sempre tra i più apprezzati in Europa e non solo.

Come è stato portato avanti lo studio e redatto il report?

I 6000 km di costa italiana sono stati suddivisi in zone, successivamente monitorate, con cadenza mensile, da Arpa/Appa.

Prima dell’inizio di ogni stagione balneare, le acque di balneazione vengono classificate in base a degli specifici parametri, stabiliti a livello europeo. Le classi di qualità sono 4 e, nello specifico, sono: eccellente, buona, sufficiente, scarsa.

In Italia si sono raggiunti ottimi risultati in quasi tutte le regioni e su quasi tutto il litorale, anche se Puglia e Sardegna spiccano su tutte le altre.

Si tratta delle due regioni con la costa più lunga (1.400 km per la Sardegna e 800 in Puglia) e anche di quelle con il mare migliore in assoluto.

Tra le località più belle di Puglia: cosa vedere a Monopoli

Seguono anche Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sicilia.

Un risultato incoraggiante per il nostro paese, che non vede l’ora di ricominciare dopo un periodo difficile.

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *