0

Dove correre in Italia: le mete e i nostri consigli

Dove correre in Italia

Se sei un amante della corsa alla ricerca di nuove idee su dove correre in Italia potresti fare tesoro dei nostri consigli per il tuo prossimo allenamento.

Il nostro Paese è il luogo perfetto per la corsa, con le sue bellissime città e i panorami mozzafiato che ci regala. Tanti i percorsi escursionistici da sfruttare e molte idee da prendere in considerazione. L’Italia offre diverse opzioni a te che ami correre in città o nella natura e in questo articolo ti segnaliamo alcune delle migliori destinazioni per la corsa in Italia e tanti consigli per rendere la tua esperienza sicura e piacevole.

Dove correre in Italia: le migliori destinazioni

Dove correre a Milano

Ecco dove correre in Italia. Partiamo dal Nord e segnaliamo una delle città del running e del jogging per eccellenza: Milano. Una delle città più popolose d’Italia è anche un’ottima scelta per chi ama la corsa.

A Milano, il Parco Sempione e il Parco delle Cave sono posti perfetti. Il Parco Sempione è uno dei parchi urbani più noti della città, situato proprio nel cuore di Milano. Qui si possono trovare dei percorsi per tutti i livelli di abilità ed è interessante notare che il parco è ben attrezzato e offre anche una vista panoramica sull’Arco della Pace e sulla Torre Branca. Il Parco Sempione è la scelta perfetta per chi vuole correre in uno spazio urbano ma circondato dal bello. Da qui si vedono anche il Castello Sforzesco e il Museo del Novecento.

Se scegli, invece, il Parco delle Cave devi spostarti nell’area nord di Milano. Qui c’è questa bellissima area verde naturale perfetta per tutti gli amanti della natura. Il parco sorge dove prima c’era una vecchia cava di ghiaia e offre un’esperienza di corsa unica grazie a sentieri sterrati e a piccole colline. Il parco è anche famoso per le sue attrazioni culturali come il Museo della Preistoria e il Museo del Risorgimento.

Inoltre, se sei alla ricerca di un’esperienza di corsa urbana puoi optare per la zona Navigli di Milano che permette di correre lungo i canali della città, con viste panoramiche sui famosi ponti di Milano.

In generale, Milano offre molte opzioni per correre. Ci sono sia zone verdi che zone urbane così da garantire un’esperienza di corsa per tutti i gusti e livelli di allenamento.

Dove correre a Roma

Continuando il nostro viaggio su dove correre in Italia spostiamoci a Roma. Ecco tutti i posti che dovresti segnare in agenda se ti trovi nella Capitale.

Roma è senza dubbio una delle città più belle e ricche di storia del mondo intero ed è anche perfetta per gli amanti della corsa. Con i suoi parchi e zone verdi ti offre diverse soluzioni se sei alla ricerca di dove correre in Italia e preferisci proprio questa città.

Ti segnaliamo il Parco Appia Antica, che è un vero e proprio tempio della corsa a Roma. Il parco sorge lungo una delle strade più antiche della città e ti garantisce un’esperienza unica di corsa, con vista su reperti storici come tombe, antiche mura e aquedotti. Il parco è anche un’ottima scelta per i runner che cercano un ambiente naturale dato che offre una vasta gamma di fauna selvatica e flora.

Impossibile non segnalare anche il Lungotevere, una delle zone più belle di Roma. Correre sul Lungotevere ti permette di avere la vista su alcuni dei più famosi monumenti della città, come il Ponte Sisto e il Castello Sant’Angelo. Sarai immerso in un ambiente urbano e attraverserai alcuni dei quartieri più affascinanti della città.

Il Parco degli Acquedotti è un’altra ottima scelta correre a Roma. Siamo nella zona sud-est della città, tra i resti di antichi acquedotti romani. Il parco è ottimo se sei alla ricerca di un ambiente naturale e un percorso con diverse difficoltà, in base al tuo grado di allenamento.

Altri consigli su dove correre in Italia, tra città d’arte e panorami mozzafiato

Ti segnaliamo altre due bellissime mete da prendere in considerazione se cerchi idee su dove correre in Italia.

La prima città è Firenze, che offre alcune delle più belle viste della Toscana e un’esperienza di corsa veramente unica. Si parte dal Giardino dell’Orticoltura un’oasi verde nel cuore della città. Ma non è l’unica meta da prendere in considerazione.

Chi vuole correre a Firenze può preferire il Lungarno così da avere un ambiente urbano e la vista su alcuni scorci più belli della città, come i famosi ponti di Firenze.

Molto interessante anche Venezia che è una delle città più romantiche d’Italia. Se vuoi correre a Venezia prediligi il Parco San Giuliano o il Lungomare di Jesolo se cerchi delle viste panoramiche sull’Adriatico.

Correre al Sud Italia, le città più belle e le mete da preferire

Per quanto riguarda il Sud Italia segnaliamo alcune delle mete più belle e caratteristiche. La Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Vesuvio sono luoghi unici, come la Riserva Naturale Orientata dello Stagnone di Marsala e il Parco Naturale Regionale della Sila.

La Costiera Amalfitana, situata lungo la costa campana, è una delle destinazioni più popolari per la corsa al Sud Italia. Grazie a dei panorami mozzafiato e ai sentieri che si snodano lungo la costa qui puoi vivere un’esperienza di corsa unica.

Il Parco Nazionale del Vesuvio ti può offrire un’esperienza di corsa unica con vista sull’iconico vulcano. I sentieri del parco ti permettono di affrontare dalle passeggiate facili ai sentieri escursionistici più impegnativi.

La Riserva Naturale Orientata dello Stagnone di Marsala in Sicilia ti permette di avere un’esperienza di corsa unica tra saline e riserve naturali.

Il Parco Naturale Regionale della Sila, situato in Calabria, ti permette di vivere una bellissima esperienza, tra boschi, laghi, colline. Tanti i sentieri da intraprendere sia a piedi che in bicicletta. Tra questi spiccano sentieri pianeggianti per i principianti e sentieri più impegnativi per i runner più esperti.

Se cerchi delle mete per correre in città allora Napoli, Bari e Palermo sono le mete perfette. Offronotante opzioni per la corsa urbana, con percorsi lungo il lungomare, nei parchi cittadini e lungo le strade storiche.

Consigli per organizzare le proprie sessioni di corsa in Italia

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di informarsi sul clima stagionale prima di pianificare la corsa. Questo perché destinazioni potrebbero essere più adatte per la corsa in primavera o in autunno, mentre altre potrebbero essere troppo calde o umide in estate.

Inoltre, preparati per eventuali difficoltà del terreno, come sentieri accidentati o pavimentazione sconnessa.

Rispetta le regole locali e informati sugli orari di apertura e chiusura dei parchi o restrizioni di accesso. È anche importante rispettare l’ambiente e lasciare intatta la natura, evitando di danneggiare le piante o i fiori e raccogliendo i propri rifiuti.

Leggi anche:

Vacanze in bicicletta: come organizzare il viaggio perfetto

Foto copertina: Foto di Jenny Hill su Unsplash

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *