Verde, natura e un mare stupendo a due passi dalla Riviera Romagnola. Siamo a Gabicce Mare, una delle chicche della costiera marchigiana, in provincia di Pesaro Urbino. Qui di cose da vedere e da fare ce ne sono davvero tante.
Carta e penna alla mano: ecco i nostri consigli.
Table of Contents
Gabicce Mare: conosciamo la città e la sua storia
Gabicce Mare è un piccolo paese della provincia di Pesaro Urbino. Nel cuore pulsante delle Marche, la città sorge in uno dei punti più belli della zona costiera della regione. Impossibile non innamorarsene per chi arriva qui, magari in cerca di qualcosa di diverso dalla vicina Riviera Romagnola ben più nota ma anche più caotica.
Il bello di Gabicce, che si divide in una zona di mare e in una zona di monti, è che è una meta perfetta per un turismo di tutte le età. La vicinanza alle zone calde della nightlife romagnola la rendono ideale per un pubblico giovane e in cerca di divertimento, mentre il mare e la natura la fanno apprezzare anche da chi ha meno voglia di locali e più desiderio di relax.
Gabicce sorge sulla Baia degli Angeli, alle pendici del Monte San Bartolo dove sorge un bellissimo parco naturale. Siamo a ridosso della costa romagnola, a due passi da Cattolica, la prima città della provincia di Rimini. Gabicce Mare e Cattolica sono unite, a partire dal 2008, da un ponte mobile che è sia pedonale che ciclabile.
La storia di Gabicce affonda le sue radici nell’epoca Romana. Molto probabilmente, la prima zona abitata fu quella che ora viene chiamata Gabicce Monte. Dalle tracce rinvenute attraverso alcune fonti scritte possiamo sapere che proprio lì sorgeva una fortezza, che veniva denominata Castellum Ligabitii.
Tuttavia fu dal Medioevo in poi che la città conobbe la sua fortuna, rientrando nel Ducato di Urbino e diventando famosa per la presenza di alcuni dei vasai più conosciuti dell’epoca. Dal 1631 in poi, la città entrò a far parte dei domini dello Stato della Chiesa.
Ma è dopo la fine della Prima Guerra Mondiale che la città inizia a essere più conosciuta, complice anche la costruzione del porto in comune con Cattolica.
Ad oggi Gabicce è una delle città più apprezzate della riviera marchigiana e un punto di riferimento anche per gli amanti di quella romagnola che, oltre al divertimento, vogliono godersi anche un po’ di bel mare e di natura,
Cosa vedere a Gabicce
Gabicce Mare, Gabicce Monte, il Castello di Gradara, la Baia di Vallugola, il parco naturale del Monte San Bartolo: queste sono solo alcune delle cose che si possono vedere a Gabicce.
Una città che riserva molte sorprese e che affascina con il suo mare, la natura, la cultura. Non solo divertimento, quindi, ma tanto altro.
Gli amanti del mare troveranno in Gabicce Mare la loro meta perfetta. Tra spiagge libere e lidi attrezzati, qui c’è l’imbarazzo della scelta. C’è un bel mare e una spiaggia sabbiosa che raggiunge, andando verso Sud, il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Sole, mare e relax, ma anche un aperitivo vista mare o un po’ di shopping. Gabicce Mare è questo e molto altro.
Chi ama la natura, invece, potrebbe scegliere la zona Gabicce Monte. Questa zona sorge su un promontorio che darà la possibilità di godere di una vista su tutta la Riviera Romagnola. Da qui si vede proprio tutto, provare per credere.
Tuttavia una delle chicche imperdibili è il Monte San Bartolo con il suo parco naturale. Qua la natura la fa da padrona, forte e incontaminata. Una passeggiata, magari con il proprio amico a quattro zampe o con i più piccoli, è d’obbligo.
Suggeriamo, infine, una visita a Gradara. La cittadina medievale è stata eletta Borgo dei Borghi nel 2018 ed è famosa per essere la patria del famoso castello di Paolo e Francesca, di dantesca memoria. Il paesino è incantevole, specialmente durante le ore serali quando le luci dei lampioni rendono unica l’atmosfera.
Cosa fare a Gabicce Mare
Chi ama i motori non può non prenotare una visita al Misano World Circuit. Un’occasione unica e imperdibile, anche per i più piccoli.
Merita, naturalmente, anche il castello di Gradara e il museo storico di Gradara ideale per chi desidera approfondire la storia di Paolo e Francesca e ama la Divina Commedia e i borghi medievali.
Chi, invece, preferisce lo sport può approfittare delle attività che si organizzano nel parco naturale del Monte San Bartolo, dove è possibile fare delle passeggiate in mountain bike, fare trekking e molto altro ancora.
Dove alloggiare a Gabicce Mare
Se ci si domanda dove alloggiare a Gabicce Mare si ha l’imbarazzo della scelta. Tante soluzioni per ogni budget. Chi ama viaggiare low cost può, ad esempio, guardare agli hotel a 2 stelle di Gabicce Mare. Si tratta di una soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al comfort ma a un prezzo accessibile. Lo possiamo assicurare: in queste strutture non manca proprio nulla e non manca soprattutto l’ospitalità tipica di questa zona.
Naturalmente ci sono anche altre soluzioni alloggiative, tra wellness hotel, residence, appartamenti e molto altro ancora. A ognuno la sua soluzione. Ciò che conta, però, è iniziare a immaginare una vacanza nel cuore pulsante della riviera marchigiana.