Vi state domandando cosa vedere a Cattolica e dintorni? Siamo qui per dare qualche dritta utile. Sì, perché per molti estate fa il pari con Riviera Romagnola.
Attenzione, però, a non pensare che qui ci siano solo divertimento e discoteche perché questa zona riserva tante sorprese tutte da scoprire. Tra mare e natura, la zona di Cattolica è ricca di chicche che vale la pena conoscere per organizzare una vacanza perfetta.
Table of Contents
Conosciamo Cattolica: la storia
Una città di mare ha sempre il suo fascino. Eppure spesso se ne tralascia la storia, per prendere in considerazione solo la bellezza del suo paesaggio o quello che ha da offrire.
La storia della città di Cattolica è, però, interessante e vale la pena scoprirla per conoscere da vicino quella che è una delle mete estive più gettonate da giovani e meno giovani.
La città ha una lunga tradizione marinaresca che l’ha resa una delle più importanti della provincia di Rimini, altro fulcro della riviera.
Il nome Cattolica ha sempre destato interesse ed è utile ripercorrere insieme un pezzo di storia, anche se l’origine non è documentabile.
La prima ipotesi che si fa è quella che il nome provenga da un piccolo corso d’acqua che, nel XIV secolo, veniva indicato come Rivus Catholicae. C’è anche chi fa risalire il nome al greco Katholikós che indicava il comandante militare della zona.
Su una cosa non ci sono dubbi, la zona di Cattolica era popolata già a partire dall’età del bronzo dato che proprio a questa epoca risalgono i primi reperti archeologici.
Per avere il primo riferimento scritto alla città dobbiamo tornare al VIII secolo, quando la zona venne ceduta alla Chiesa.
Dopo qualche anno di possibile abbandono della zona, nel 1217 nacque un castrum in località Catholica così come indicato in un atto di quell’anno. Fu allora che la città iniziò a popolarsi con alcuni abitanti provenienti dalle vicine colline marchigiane.
La citazione più importante è quella che c’è nella Divina Commedia dove la città di Cattolica viene espressamente nominata in un intenso verso dell’Inferno e per la precisione nel canto 28 ai versi tra il 76-81.
Durante il XVI secolo la città divenne un posto in cui riposarsi nel tragitto tra Rimini e Pesaro. In zona nacquero diverse locande che offrirono ristoro e fu così che la fama di Cattolica iniziò a crescere fino ai giorni nostri.
Cosa vedere a Cattolica
Cattolica è, senza dubbio, una delle città più belle della costa Adriatica nel suo tratto romagnolo. Qui, oltre al mare e al divertimento, c’è tanto da scoprire. Sarebbe un vero peccato pensare che qui ci siano solo alcune delle discoteche più importanti e note d’Italia, perché c’è anche molto altro.
I dintorni di Cattolica sono molto interessanti e vale la pena prendere carta e penna per segnare qualche suggerimento che stiamo per dare.
Tutti conosciamo le spiagge e i bagni attrezzati che sono tra i migliori in Italia, ma spesso si dimentica il centro storico di Cattolica che, invece, invitiamo a visitare.
La prima tappa? L’ospedale dei Pellegrini e il Museo della Regina che vi è sorto all’interno nel 2000. Si tratta di una struttura realizzata nel 1584 come centro di ospitalità per pellegrini, poi convertita in una caserma. Ad oggi è sede del museo che ospita tutti i reperti archeologici ritrovati sul territorio. Accanto a questa struttura sorge l’Oratorio di Santa Croce, altro punto interessante per chi ama l’arte.
La Torre Malatestiana è, senza dubbio, uno dei monumenti principali della città. Costruita nel ‘400, la rocca divenne un punto focale per la lotta ai pirati. Nel corso degli anni, poi, la rocca fu oggetto di ristrutturazioni e miglioramenti. Ad oggi risulta proprietà privata, dato che venne acquistata dal conte Saladino Saladini Sallustri di Cesena.
Tra le chicche da visitare c’è la Chiesa di Sant’Apollinare, all’interno della quale è conservata una preziosa tela esempio del barocco della Valconca che rappresenta Gesù Crocifisso.
Tra chiese, rocche e musei c’è tanto da vedere, ma un occhio di riguardo deve essere dato anche alle grotte e alle architetture sotterranee che si trovano in alcune zone del centro storico di Cattolica. Vennero realizzate tra il XVI e il XIX secolo e la più nota tra tutte è la grotta Paparoni.
Al termine del giro turistico è interessante fermarsi un po’ in Piazza 1° Maggio, nota anche come Piazza delle Sirene. Qui siamo nel cuore della città, in una piazza che dalla fine dell’Ottocento ha ospitato gli abitanti e i turisti per qualche momento di relax.
Come organizzare una vacanza a Cattolica e dintorni
Pronti per organizzare una vacanza a Cattolica? Oltre a quello che c’è da vedere in città e nei dintorni, qui ci sono un bel mare, bagni attrezzati e tanto, tantissimo divertimento. Nightlife e non solo: Cattolica è la meta perfetta per turisti di ogni età.
Il primo consiglio? Cercare subito gli hotel di Cattolica 3 stelle sul mare così da conoscere tutte le strutture più belle a due passi dal mare e a un prezzo conveniente. Gli hotel 3 stelle sono la soluzione migliore per chi desidera vivere una vacanza in città, poiché garantiscono il massimo del comfort a un prezzo accessibile. A Cattolica c’è l’imbarazzo della scelta e sarà semplice trovare la struttura perfetta, anche per chi viaggia con famiglia.
Dopo aver scelto l’alloggio sarà utile fare un piccolo plan. Grazie ai nostri consigli su cosa vedere a Cattolica sarà semplice individuare i punti di interesse in città. E nei dintorni? Tranquilli, siamo qui anche per questo.
Cattolica è molto vicina a Gabicce Mare, la perla verde dell’Adriatico, meta apprezzata sia per la bellezza del litorale che per il verde che si trova nella zona collinare. Qui ci si potrà divertire con la famiglia con delle belle escursioni, anche in bicicletta.
Ma non solo. Si può visitare il vicino Borgo di San Leo, che è un piccolo tesoro che riporta alla mente storie medievali animate da rocche, cavalieri e dame. Una vera chicca.
Chi ama la natura non dovrebbe perdere l’opportunità di visitare Mondaino che ospita il Parco Botanico, ma anche la Rocca Malatestiana.
Infine, segnaliamo Gradare la vicina città nota per la storia d’amore tra Paolo e Francesca.
Non resta, quindi, che prenotare un alloggio, come questo hotel di Cattolica 3 stelle sul mareche è noto per essere family friendly, e iniziare a sognare l’estate.