0

Dove dormire a Budapest: i nostri consigli

dove dormire a budapest

Buda o Pest? In tanti si chiedono dove dormire a Budapest durante il loro viaggio. Siamo qui per dare alcuni consigli imperdibili, da segnare immediatamente in agenda.

Come scegliere l’alloggio a Budapest

Come ogni grande città che si rispetti, Budapest è suddivisa in varie zone ed è utile conoscerle per capire come scegliere quella perfetta per le proprie esigenze.

Sebbene ci siano tante cose da vedere sia a Pest che a Buda, è utile sapere che il servizio di trasporto pubblico di Budapest è ben strutturato ed è fruibile con facilità anche dai turisti.

Per scegliere la zona in cui alloggiare, quindi, il primo consiglio è quello di preferirne una vicina a una fermata metro in modo tale da potersi spostare con semplicità.

Naturalmente è sempre preferibile scegliere un hotel o un alloggio centrale in modo tale da essere vicini a tutto senza troppi sforzi. La zona centrale della città è anche la più bella, del resto.

Sebbene Buda sia stupenda e ricca di storia, per scegliere un hotel a Budapest consigliamo di puntare tutto su Pest. Questo è il cuore pulsante della città e per chi vuole godersi anche un po’ di divertimento a Budapest è senza dubbio la zona migliore in assoluto.

Se, invece, si è alla ricerca di pace e tranquillità allora la zona di Buda è quella da preferire. Buda è arroccata nella parte alta della città ed è un quartiere decisamente suggestivo. Tuttavia, qui le luci dei negozi e dei locali si spengono presto e ci si dovrebbe comunque spostare verso Pest per un po’ di vita notturna o per trovare qualche ristorante aperto fino a tardi.

Dove alloggiare a Budapest: i quartieri migliori di Pest

Partiamo da V kerulet che è anche una delle zone più esclusive della città. Il quartiere Belváros-Lipótváros è da tutti considerato il centro di Budapest.

Qui si è a due passi da tutte le attrazioni più belle e imperdibili. Il quartiere è perfetto per chi si chiede dove alloggiare a Budapest e non vuole perdersi neppure un centimetro di questà splendida capitale europea.

Nello specifico il V kerulet si trova lungo la riva est del Danubio a due passi dal Ponte della Libertà e dal Ponte Margherita.

La zona permette di essere vicini a tutte le linee della metropolitana di Budapest. In Deàk Ferenc tér, che è una delle piazze più grandi e importanti di Budapest, c’è lo snodo più importante di tutta la città dato che qui si incontrano le 3 linee della metropolitana.

Non solo. In zona spicca Váci utca la strada commerciale per eccellenza, quella più cool per la presenza dei marchi più famosi del mondo. La zona permette di raggiungere a piedi la zona del Parlamento di Budapest, la Basilica di Santo Stefano e il Ponte delle Catene per spostarsi verso Buda.

Dove dormire a Budapest V distretto ponte delle catene
Ponte delle Catene foto by Photo by Dan Freeman on Unsplash

Per chi ama sia la storia che la nightlife di Budapest consigliamo, invece, di alloggiare nel VII kerulet, ossia nel quartiere Erzsébetváros o anche noto come quartiere ebraico.

Qui sorge la sinagoga più grande di Budapest, che si trova in Dohány utca. Il quartiere è ricco di storia dato che fu l’antico quartiere ebraico della città, ma non solo. Questa zona è diventata la più stimolante dal punto di vista del divertimento e degli eventi. Un contesto estremamente stimolante che permette di vivere un’esperienza culturale ma anche di puro divertimento.

Questo perché accanto ai monumenti e ai memoriali si possono trovare gli altrettanto noti ruin pub, ristoranti kosher e locali di tendenza.

dove dormire a budapest quartiere ebraico ruin pub
Ruin Pub Szimpla Kert-Budapest foto by: Photo by Nick Night on Unsplash

Gli amanti dello shopping che non vogliono rinunciare a immergersi nella cultura e nella storia della città, invece, dovrebbero preferire il VII distretto che è Terézváros.

Per intenderci si tratta della zona in cui si trovano il Teatro dell’Opera e Andrássy út che è il boulevard più bello di Budapest. Qui sorgono gli store dei migliori brand internazionali e le ambasciate dei vari Paesi del mondo. Alla fine del boulevard, che è lungo oltre 2 km, si trova Piazza degli Eroi che è uno dei simboli della città.

Segnaliamo che qui proprio da Andrássy parte la linea M1 della metropolitana di Budapest. Si tratta della linea gialla, nota come Millenniumi Földalatti Vasút ed è la seconda più vecchia d’Europa. Fare un giro qui è molto suggestivo.

Alloggiare a Buda, sì o no?

Un’altra domanda frequente riguarda la possibilità di alloggiare a Buda. Ne vale la pena? La risposta è soggettiva, naturalmente.

Buda è la zona storica di Budapest e qui, oltre al Castello, sorgono alcuni dei monumenti più belli come la Chiesa di Mattia Corvino o, ancora, il Bastione dei Pescatori.

Dove dormire a Buda
Buda foto by Photo by Emma Fabbri on Unsplash

La sera la zona è molto tranquilla e non c’è tanto da fare. Da qui la necessità di spostarsi verso Pest per trovare un po’ di divertimento. Consigliamo di valutare questo aspetto prima di prenotare.

Leggi anche:

5 cose gratuite da fare a Budapest

5 motivi per visitare Budapest (+1 bonus)

Foto copertina: Jure Tufekcic on Unsplash

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *