Il concetto di turismo slow si sposa benissimo con il nuovo progetto Orient Express La Dolce Vita che sta per prendere vita in concreto. Finalmente, dopo oltre un anno di attesa, abbiamo una data di inizio che vedrà il viaggio inaugurale che porterà i viaggiatori alla scoperta di 14 regioni italiane.
Il progetto Orient Express La Dolce Vita
Il nome del progetto, La Dolce Vita, parla proprio del nostro Paese. L’Italia, del resto, è la culla della Dolce Vita ed è la patria della bellezza.
Per questo motivo questo è un viaggio già molto ambito. Del resto, lo sono tutti i viaggi di lusso dell’Orient Express e questo non sarà da meno.
L’esperienza nasce dalla collaborazione tra il gruppo Accor e la Arsenale S.p.A. e attraverserà l’Italia, toccando alcune delle stazioni italiane più belle.
Il design dei treni è di Dimorestudio, studio milanese che ha voluto rendere omaggio agli anni ’70 e alla Dolce Vita. Il concept è ripreso nelle 12 cabine Deluxe, nelle 18 Suite e nella bellissima Honor Suite oltre che nel ristorante, che vedrà la creazione di menù stellati.
Le date e le tappe dell’Orient Express italiano
La data di inizio dei viaggi dell’Orient Express La Dolce Vita è Luglio 2024. In quel periodo partiranno i primi 2 treni del progetto.
In tutto sono stati predisposti 6 treni con 12 carrozze di 31 cabine. Si tratterà di suite e suite deluxe dato che si tratta di un viaggio luxury. A bordo anche servizi di ristorazione di altissimo livello.
Si tratta di un’esperienza in grado di fare sognare tutti. Non solo. Accanto alla più nota filosofia sottesa all’Orient Express, qui c’è un prodotto del tutto innovativo.
28 itinerari per conoscere alcune perle d’Italia poco note. Tra città e borghi, su e giù per l’Italia ci saranno 6 treni. Tre tratte andranno poi a collegare Roma-Parigi, Roma-Istanbul, Roma-Spalato.
Tutti gli itinerari sono pensati per regalare delle esperienze di viaggio uniche e che siano in grado di stupire chi decide di viaggiare sull’Orient Express per questo viaggio alla riscoperta della Dolce Vita.
Ma c’è di più. Si tratta, infatti, di un progetto di turismo sostenibile e attento all’ambiente. Per questo motivo è data tanta importanza a piccoli borghi, da Nord a Sud, stradine e località intime e remoto, bellezze architettoniche da scoprire.
Ancora non conosciamo i prezzi dell’Orient Express La Dolce Vita ma di sicuro anche questi saranno esclusivi.
Foto in copertina: https://unsplash.com/photos/iDwpJIo6aq0