8

5 cose da fare a Praga in un weekend

visitare praga in 3 giorni

Quali sono le 5 cose da fare a Praga per vivere a pieno l’esperienza della visita alla capitale ceca? Sono in tanti che si pongono questa domanda ed è giusto che sia così, perché ci sono delle chicche in città che vanno viste per poter dire di aver vissuto a pieno l’esperienza.

Le migliori cose da fare a Praga

Se siete alla ricerca di dritte per la visita alla città boema, prendete carta e penna. Stanno per arrivare tante idee a segnare per rendere ancora più significativa l’esperienza.

Visitare la Casa Danzante

Il primo suggerimento è quello di andare a vedere uno dei posti più fotografati della città. Visitare la Casa Danzante dovrebbe essere un obbligo per chi arriva in città, dato che si tratta di una di quelle cose che è difficile trovare altrove.

Si tratta di una costruzione che risale agli anni ’90 ed è il simbolo del decostruttivismo, tendenza architettonica che si affermò in contrasto con il postmodernismo. Praga è una delle città che ospitano delle testimonianze di questo stile e, pertanto, se amate l’arte non potete perdere questa chicca.

cose da vedere a Praga
Casa Danzante Jiráskovo nám. 1981/6 Praga
Fonte: Wikimedia Autore:
Dino Quinzani

La Dancing House si trova nel quartiere di Nové Mesto (Jiráskovo nám. 1981/6) ed è facilmente raggiungibile. Il progetto è stato firmato da Vlado MulinicFrank Gehry.

Di certo, a questo punto, vi starete chiedendo il perché di questa costruzione e, soprattutto, di questo nome. Se ben si osserva l’edificio, si vedono in maniera abbastanza chiara Fred Astair e Ginger Rogers che ballano, stretti in un abbraccio. Pura poesia.

Visitare Piazza Venceslao

Questo è uno dei simboli della città. Impossibile pensare di visitare Praga senza passare da qui. Nel corso degli anni la piazza è divenuta sempre più importante perché proprio da qui nacque le proteste del 1968 contro l’oppressione dell’URSS.

In quell’occasione, le proteste arrivarono a provocare la morte di Jan Palach che, proprio nella piazza, si diede fuoco in nome della libertà della sua nazione dal dominio sovietico. Inoltre, la piazza fu uno dei teatri dei discorsi di Vaclav Havel, primo presidente della Cecoslovacchia liberata.

cose da vedere a Praga
Piazza Venceslao
Fonte: Pixabay

Ad oggi, questo è anche il cuore della movida di Praga, dato che spesso i giovani della città, ma anche tantissimi turisti, si ritrovano nei locali e nei club della zona.

Visitare Ponte Carlo e scoprire le statue

Il Ponte Carlo è il posto più iconico, visitato, fotografato di Praga. In alcuni orari della giornata è letteralmente impossibile riuscire a fare una passeggiata, perché così affollato che non si riesce a camminare.

Tuttavia, è impossibile non vederlo, anche perché è il collegamento tra Nové e Staré Mesto. Il ponte è lungo 500 metri e qui si possono ammirare 30 diverse statue. Legenda vuole che alcuni portino fortuna: toccare per credere.

Guardare Praga dall’alto

Con una bella camminata, poi, si arriva nella zona vecchia della città. Attenzione: ci sono dei saliscendi che non sono niente male e potrebbero mettervi alla prova, ma ogni occasione è buona per fermarsi a bere birra ceca o per mangiare un trdelník, uno dei dolci simbolo della città.

Una volta su, la vista di Praga dal Castello sarà sensazionale. Un qualcosa di imperdibile.

Visitare il muro di John Lennon

Probabilmente non tutti sanno dell’esistenza di questo muro, ma guardate questa foto: è bellissimo e unico nel suo genere. Da vedere se si è in città.

Cosa visitare nei dintorni di Praga

Se volete altri consigli su cosa vedere a Praga potete leggere la mia guida per visitare la città in tre giorni.

E nei dintorni? Anche qui la scelta è molto ampia: vi lascio la mia guida su cosa vedere nella Boemia Meridionale, tra birre, castelli e tradizione ceca.

TripAndLove

8 Comments

  1. Dopo aver letto della Casa Danzante è ufficiale: mio marito DEVE assolutamente regalarmi un week end a Praga. Non ha più scuse.

  2. Sei stata brava a fermarti a cinque cose perchè io ne avrei aggiunto almeno altre 10! Praga è davvero bellissima ed ha moltissimo da offrire. Tra l’altro avevo l’AirBnB a due passi dalla casa danzante e i tramonti che si vedevano da lì erano spettacolari.

    • Che sogno che deve essere stato. Ne avrei aggiunte anche io altre 15.000 credo. Praga ha sempre un posto nel mio cuore, essendo stata la meta del mio primo viaggio all’estero da sola per uno scambio culturale al liceo. Dei ricordi indelebili.

  3. L’ultima volta sono stata pochi giorni a Praga per un concerto insieme alle mie amiche, abbiamo fatto tutto quello che hai citato tu e in effetti ho dei ricordi bellissimi, è una città stupenda, sembra infinita quando la guardi dall’alto, con tutte quelle colline e palazzi vecchi e nuovi! Ho pensato che mi sarebbe proprio piaciuto viverci, mi piaceva l’energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *