0

Come viaggiare risparmiando: consigli per viaggi low cost

viaggiare risparmiando

Gli italiani non vogliono rinunciare ai viaggi, neppure in questo periodo di forte rincaro dei prezzi. La domanda sorge spontanea: è possibile viaggiare risparmiando? La risposta per fortuna è di quelle che lascia ben sperare. Segui i nostri consigli per viaggiare low cost e goderti la tua vacanza senza spendere troppo.

Le partenze intelligenti aiutano a viaggiare risparmiando

Il primo consiglio è quello di essere flessibile. Le vacanze intelligenti permettono di viaggiare e risparmiare.

Se ti è possibile, cerca di essere flessibile nella scelta della meta. Sappiamo che può essere molto più semplice se non ha in mente un posto specifico da visitare, ma è un consiglio valido sempre. Pertanto, cerca destinazioni meno note che però siano altrettanto interessanti, oppure concentrati su località vicine alla meta preferita ma con ottimi collegamenti. Viaggia in bassa stagione: oltre a risparmiare denaro, eviterai anche le folle di turisti.

Altro punto da considerare è la flessibilità nelle date di partenza. Anche questo è un fattore estremamente importante quando si valuta di viaggiare low cost. Tieni sempre presente che i prezzi dei voli variano a seconda dei giorni della settimana e del periodo dell’anno, quindi cerca di avere un po’ di margine nella scelta.

Scegli con cura il momento in cui prenotare il volo, poiché prenotare voli in anticipo permette di risparmiare.Tuttavia, ci sono anche casi in cui aspettare l’ultimo momento può essere vantaggioso. Monitora i prezzi e prenota quando trovi la migliore offerta.

Tieni d’occhio gli errori di prezzo di voli e hotel. A volte le compagnie aeree possono fare degli errori nella pubblicazione dei prezzi e offrire tariffe molto convenienti. Per questo ti consigliamo di seguire le pagine social dei siti di viaggio e iscriverti alle newsletter per rimanere aggiornato sulle offerte.

Tutti gli altri consigli per viaggiare low cost

Prova a viaggiare con il bagaglio a mano. In primo luogo questo consiglio ti permette di viaggiare leggero e senza troppo ingombro, ma è utile anche per risparmiare. Eviterai le spese aggiuntive per il bagaglio in stiva e potrai risparmiare tempo all’aeroporto.

Non acquistare servizi accessori che non ti servono, come pasti a bordo o posti riservati. Valuta se ti conviene fare scalo: a volte, i voli con scalo possono costare meno rispetto ai voli diretti.

Crea un itinerario intelligente e cerca di camminare a piedi o di sfruttare i mezzi di trasporto locali che costeranno sicuramente meno di taxi o NCC.

A questo punto, ti consigliamo anche di pianificare le attività in anticipo. Puoi sfruttare le card turistiche che vengono proposte in alcune città. Ti consigliamo di controllare le attrazioni turistiche della destinazione e di cercare sconti, promozioni e tour gratuiti.

Naturalmente ti consigliamo anche di scoprire l’enogastronomia del posto, per scoprire fino in fondo la cultura di un luogo durante un viaggio. Il suggerimento è quello di gustare i piatti locali, non solo per apprezzare la cultura, ma anche per risparmiare denaro. In questo senso, il cibo di strada rappresenta una vera manna dal cielo.

Ti consigliamo anche di chiedere consiglio alle persone del luogo che sono sempre molto informate su quello che si dovrebbe fare nella destinazione scelta. Possono consigliarti dove mangiare meglio risparmiando, cosa vedere, cosa fare e soprattutto itinerari speciali da vero local.

Foto copertina: di Z su Unsplash

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *