Perché fare un’assicurazione viaggio prima di partire

Prima di partire tutti dovremmo pensare a una assicurazione viaggio per essere più tranquilli e sereni. Eppure non sempre è così. Io per prima, talvolta, soprassiedo e mi rendo conto di sbagliare.

Si tratta, infatti, di una tutela molto importante, che si deve sempre avere per poter fronteggiare al meglio diverse soluzioni.

Cercherò, quindi, di darti una serie di motivazioni e di consigli utili nel caso in cui tu stia pensando di stipulare una assicurazione viaggi. Vedremo insieme anche qual è, a mio avviso, la migliore, quella che consiglio.

Assicurazione viaggio: come scegliere

Cerchiamo di capire come effettuare la scelta! In base a cosa si comparano le varie offerte che, oggi come oggi, ci sono sul mercato? Questa è la prima domanda da porsi. Le offerte sono davvero tante e, come avrai capito, si deve operare una prima, importante scrematura. In base a cosa? A quelle che sono le proprie esigenze!

Ebbene sì, è proprio questa la molla che deve spingere la scelta, altrimenti si rischia di scegliere qualcosa di sbagliato e, magari, troppo costoso o articolato e poco attinente alle proprie esigenze.

Iniziamo con il fare insieme un po’ di chiarezza. Iniziamo con il dire che questo è uno strumento che tende ad andare a tutelare il viaggiatore in caso di imprevisti e inconvenienti possono capitare in viaggio. Si parla, ad esempio, di smarrimento dei bagagli, di annullamento del volo, dei problemi di salute e così via.

Sebbene siamo portati a pensare che siano soprattutto i viaggi a lungo raggio a dover essere protetti, è utile sottolineare che, invece, sarebbe preferibile proteggersi e assicurarsi sempre.

Come funziona il tutto? Per tutelarci sottoscriviamo un vero e proprio contratto con una assicurazione, che, quindi, ci garantirà un indennizzo per quelli che possono essere i danni subiti. Cosa significa? Che, in questo modo, possiamo partire più sicuri e tutelati!

A dire il vero, sino a qualche anno fa, questo tipo di assicurazioni erano viste come una perdita di soldi e di tempo! Ma così non è: ci sono in ballo non solo dei soldi già pagati che, in moltissimi casi, potrebbero essere persi, ma anche dei danni e dei problemi che potrebbero rivelarsi difficilmente gestibili in maniera diversa. Quindi sì, per me stipulare una assicurazione viaggio è molto importante!

A questo punto, vediamo come scegliere l’assicurazione che, più di tutte, fa al caso proprio. Ce ne sono tantissime: si va da quella sanitaria a quella per i bagagli, passano per quella da stipulare per proteggersi in caso di annullamento del viaggio. In base alle proprie esigenze e all’aspetto che vogliamo andare a proteggere, dobbiamo operare la nostra scelta.

Tra tutte, le assicurazioni che vanno per la maggiore sono quelle che, tra le tante cose, riescono a garantire anche un rimborso per mancata partenza. Si tratta di un aspetto molto importante per me e, ne sono certa, anche per te che leggi. Grazie a questo tipo di assicurazione, infatti, ci si tutela nel caso in cui il tour operator non mantiene fede all’impegno preso, ma non solo. Un’assicurazione di questo tipo ci protegge anche nel caso in cui non possiamo più partire per un motivo qualsiasi. Solitamente, specialmente nell’ultimo caso, la somma spesa andrebbe persa, mentre un’assicurazione permette di ottenere un indennizzo.

Molto ricercate e utili anche le assicurazioni bagagli ma anche quelle specifiche per malattie e infortuni in viaggio.

Qual è la migliore assicurazione viaggio?

Se ti stai domandando quale sia la migliore assicurazione viaggio, la risposta è che si deve scegliere in base alle proprie esigente! Ad esempio, se vuoi stipulare una assicurazione per un viaggio in Europa ci sono delle soluzioni specifiche, così come se sei alla ricerca di una assicurazione viaggio USA. 

Tra le soluzioni più amate da sempre, naturalmente, non posso non citarti quelle offerte da Allianz Global Assistance. Si tratta, del resto, di una azienda leader nel settore non solo in Europa, ma in tutto il mondo! Il gruppo, leader nel settore assicurazioni viaggi, offre delle soluzioni personalizzate e in linea con quelle che sono le esigenze di tutti i tipi di viaggiatori, quindi adatte anche a te e al tuo viaggio.

Ti lascio un utile strumento per fare il tuo preventivo totalmente gratuito! Clicca su calcola preventivo e il gioco è fatto!

Se cerchi, invece, una polizza assicurativa USA, allora la soluzione per il preventivo la trovi cliccando qui sotto!

Spero di esserti stata utile!

2 Risposte a “Perché fare un’assicurazione viaggio prima di partire”

    1. Grazie Giulia, spero di esserti stata utile. Spesso si sottovaluta l’argomento e, invece, in un’epoca di grandi scioperi e valigie smarrite, è sempre meglio agire tutelandosi! A presto.

Lascia un commento