Passare un weekend in Croazia è sempre una buona idea, soprattutto durante il periodo estivo. Meta preferita da tantissimi turisti europei e non solo. questa nazione ha tanto da raccontare a chi decide di visitarla.
Del resto, la Croazia è un paese con una grande varietà di attrazioni turistiche, sia per chi ama la cultura che per chi cerca avventura e divertimento. Ecco un itinerario per un weekend in Croazia: cosa vedere e cosa fare.
Table of Contents
Croazia: cosa vedere tra le città storiche
La Croazia è famosa per le sue città storiche come Dubrovnik, Split e Zagabria. Dubrovnik, conosciuta come “la Perla dell’Adriatico“, è una città fortificata con mura imponenti e strade lastricate di pietra. Split, situata sulla costa dalmata, è conosciuta per il suo antico palazzo romano, il Palazzo di Diocleziano, che oggi ospita negozi, ristoranti e musei.
Visitare Dubrovnik: ecco cosa vedere
Per visitare Dubrovnik servono alcuni consigli. Consigliamo di passeggiare lungo le mura della città che sono una delle attrazioni turistiche più famose della città. Costruite nel medioevo, le mura offrono una vista panoramica della città e del mare.
Il monastero di San Francesco è un altro must have. Si tratta di un edificio storico situato nel cuore di Dubrovnik. Ospita una chiesa, un convento e un chiostro medievale.
Da visitare anche il Museo della Città di Dubrovnik che raccoglie oggetti storici e artefatti che raccontano la storia di Dubrovnik dall’antichità ai giorni nostri.
Molto bella la vista panoramica della città dalla torre Minčeta, che è la torre più alta delle mura di Dubrovnik e offre una vista panoramica della città e del mare.
Naturalmente si dovrà trascorrere una giornata al mare a Dubrovnik. La città offre numerose spiagge dove poter godere del sole e del mare. Inoltre, ci sono diverse attività acquatiche disponibili, come il nuoto, lo snorkeling e il diving.
Cosa fare a Zagabria?
Zagabria è la capitale e offre una miscela di architettura medievale e moderna, con numerosi edifici storici.
Ecco cosa fare in un viaggio a Zagabria. Quello che ti proponiamo è un piccolo itinerario, perfetto per chi passa un weekend in Croazia.
Il pirmo consiglio su cosa fare a Zagabria è quello di visitare il centro storico. La zona storica di Zagabria è piena edifici storici, come la Cattedrale di San Stefano e il Castello di Gradec. È anche il luogo ideale per fare shopping e gustare la cucina croata in uno dei molti ristoranti e caffè all’aperto.
Molto interessante anche il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria che è il più grande museo d’arte contemporanea della Croazia e ospita una collezione di opere di artisti croati e internazionali.
Imperdibile la vista panoramica della città dalla Torre Lotrščak, una torre medievale situata nella parte sud di Zagabria. Salendo in cima alla torre, si può godere di una vista panoramica della città e delle colline circostanti.
Suggeriamo anche una passeggiata al parco Maksimir, uno dei più grandi parchi cittadini d’Europa e ospita uno zoo, un giardino botanico e numerose attrazioni per bambini. È il luogo ideale per una passeggiata o per fare un picnic in una giornata calda.
Weekend in Croazia: le isole
La Croazia è anche famosa per le sue isole, come Hvar, Brač e Korčula. Hvar è un’isola soleggiata con spiagge di sabbia e città pittoresche, mentre Brač è conosciuta per le sue spiagge di pietra bianca e le escursioni in montagna. Korčula è un’isola verdeggiante con una storia ricca e una lunga tradizione nautica. Ognuna di queste isole ha una propria identità unica e offre un’esperienza indimenticabile.
Cosa fare in un weekend in Croazia
La Croazia è anche una destinazione perfetta per chi ama le attività all’aria aperta. Si possono fare escursioni nei parchi nazionali, come il Parco Nazionale di Plitvice, dove si trovano cascate spettacolari e laghi cristallini. Inoltre, la Croazia è conosciuta per le sue attività acquatiche, come il rafting e il kayak, sia sui fiumi che sui laghi.
Inoltre, la Croazia è un ottimo posto per fare immersioni e snorkeling, con una varietà di siti dove ammirare la vita marina.
Foto copertina: Matthias Mullie su Unsplash