0

Novità viaggi extra UE: chi ha riaperto le frontiere, chi no, chi lo farà

viaggi extra UE

La voglia di viaggiare si fa sempre più forte ma non riesci a capire quali sono i paesi extra UE che puoi raggiungere? Siamo qui noi con tutte le novità sui viaggi extra UE per indicarti le mete che è nuovamente possibile raggiungere e quelle che, invece, non hanno ancora riaperto ai turisti.

Ti ricordiamo che la situazione è in continua evoluzione ed è utile tenere sempre sotto controllo il sito ufficiale della Farnesina Viaggiaresicuri.it.

Viaggi extra UE: tutto quello che devi sapere

Grazie all’introduzione del Green Pass viaggiare è diventato più semplice, soprattutto tra i paesi dell’Unione Europea. Ma cosa succede se di decide di viaggiare in paesi extra UE? La situazione non è uguale in tutto il mondo, così come non sono uguali le regole per contrastare il Covid-19.

Vale la pena fare un riassunto di chi ha riaperto le frontiere, quali Stati non possono ancora essere visitati e quali saranno le novità da qui ai prossimi mesi.

Ricordiamo che da qualche giorno l’Italia ha istituito dei corridoi turistici Covid-Free che permettono di visitare alcune mete esotiche senza l’obbligo di quarantena al rientro.

Riapertura frontiere Stati Uniti

Di sicuro la domanda più gettonata del momento riguarda la riapertura delle frontiere degli Stati Uniti dato che tantissimi italiani sognano un viaggio negli USA. Magari proprio quel viaggio a cui hanno dovuto rinunciare per oltre un anno e mezzo.

Le novità sulla riapertura degli Stati Uniti sono tante. Dopo un bel po’ di pressioni, finalmente è arrivata la svolta.

Photo by Colton Duke on Unsplash

Dai primi giorni di Novembre gli Stati Uniti riapriranno le frontiere ai turisti. Quali sono i requisiti per entrare negli Stati Uniti?

Si dovrà dimostrare di essere vaccinati e si dovrà esibire un tampone negativo effettuato 3 giorni prima della partenza.

Potranno così entrare in territorio americano i turisti vaccinati provenienti da 33 paesi, compresa l’area Schengen e il Regno Unito.

Riapertura frontiere Australia

Qual è, invece, la situazione delle frontiere australiane?

Al momento la posizione del governo australiano sembra essere orientata verso l’apertura delle frontiere solo per alcune categorie con particolari qualifiche.

Le ultime dichiarazioni ufficiali vanno in questa direzione. Le frontiere verranno riaperte ai turisti internazionali nel 2022 mentre per ora possono entrare in Australia gli australiani, gli studenti e alcuni lavoratori con qualifiche particolari.

Riapertura frontiere Giappone

Sono tanti gli italiani che vorrebbero organizzare un viaggio in Giappone. Ma qual è la situazione delle frontiere giapponesi? Attualmente, e fino a nuova decisione, le frontiere del Giappone sono chiuse per i turisti.

Photo by Jezael Melgoza on Unsplash

Attualmente sono sospesi i nuovi visti per lavoro o studio. Bisognerà attendere ancora qualche mese per poter rientrare nel paese del Sol Levante. Attendiamo nuovi aggiornamenti.

Leggi anche

Green Pass: come funzionano i viaggi all’estero nell’era post-Covid

Voli cancellati per Covid-19: le compagnie devono garantire il rimborso

Foto di copertina: by Rana Sawalha on Unsplash

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *