Avete le idee chiare sul bonus viaggi in Italia da sfruttare per le prossime vacanze estive e per aiutare il turismo italiano a risollevarsi dopo la crisi e l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese?
Probabilmente no. Per questo vogliamo semplificare un po’ le cose cercando di analizzare da vicino questa Tax credit bonus vacanze 2020.
Table of Contents
Tutto sul bonus viaggi in Italia
Tra le novità del Decreto Rilancio c’è un bonus viaggi da sfruttare per le proprie vacanze in Italia di quest’anno. Dopo un periodo di emergenza sanitaria, l’economia del nostro paese ha bisogno di ripartire con un nuovo slancio ed è per questo che il Governo ha pensato a delle misure specifiche per diversi ambiti.
Nel settore turismo la novità è proprio questo bonus che tanto sta incuriosendo gli italiani.
Da quando è possibile richiedere il bonus viaggi?
Stando a quelle che sono le ultime notizie, il bonus si potrà richiedere a partire dal 1° Luglio 2020 e può essere utilizzato fino al 31 Dicembre 2020.
Chi ha diritto al bonus e quali documenti si devono presentare?
Potranno fare richiesta per il bonus in questione quei nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 40mila euro. Potranno richiederlo anche i nuclei familiari con una sola persona così come quelli composti da 3 o più persone. A cambiare sarà l’importo del bonus.
Sarà necessaria, quindi, la presentazione dell’ISEE che a sua volta dovrà essere calcolato in base alla Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Si dovrà, inoltre, dimostrare di aver pagato in un’unica soluzione la struttura ricettiva prescelta. Sarà necessario, pertanto, presentare una fattura di pagamento.
Si noti bene che il pagamento non dovrà essere corrisposto senza intermediazione di piattaforme come Booking o Airbnb e senza tour operator.
Quanto si può ricevere con il bonus vacanze 2020?
La somma varia a seconda del caso.
Un nucleo familiare di 1 persona potrà ricevere fino a 150 euro.
Un nucleo familiare di 2 persone può ottenere fino a 300 euro.
Un nucleo famigliare di 3 o più persone potrà ottenere fino a 500 euro.
Come richiedere il bonus vacanze 2020?
Sarà possibile richiedere il bonus tramite l’App IO. Si dovrà essere in possesso o della carta di identità elettronica 3.0 o dello SPID. Quando poi si arriverà nella struttura prescelta si dovrà, invece, mostrare alla reception il codice univoco ottenuto dall’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che il bonus verrà suddiviso in uno sconto immediato sul totale da pagare alla struttura (80%) e una detrazione dall’imposta sul reddito (20%).
Federalberghi ha reso noto che la lista delle strutture ricettive italiane che accettano il bonus vacanze 2020 verrà inserito sul portale https://www.italyhotels.it/.
Le strutture ricettive che possono accettare il bonus sono: hotel, b&B, agriturismi, villaggi vacanze, alberghi diffusi, campeggi, case vacanze con P.IVA.