0

Bagaglio a mano vietato: la decisione di Enac e Ministero della Salute

bagaglio a mano vietato

Il bagaglio a mano vietato fa molto discutere in queste ore. Alla luce di quella che è la situazione epidemiologica, Enac e Ministero della Salute hanno deciso che da oggi 26 Giugno 2020 non sarà più possibile viaggiare con il classico bagaglio da inserire nella cappelliera.

In una nota Enac ha spiegato a tutte le compagnie in che modo applicare quelle che sono le regole contenute all’interno del DPCM 11 Giugno 2020 in merito al distanziamento sociale.

Ecco, quindi, che chi è abituato a viaggiare con trolley a bordo dovrà cambiare le sue abitudini.

Sarà possibile portare in cabina solo una borsa in grado di entrare sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Le cappelliere dei veivoli saranno, invece, off limits.

Imbarcare il proprio bagaglio a mano in stiva sarà gratuito.

Come viaggiare in aereo: altri chiarimenti di Enac

Enac ha poi chiarito diversi altri punti per chi viaggia in aereo in periodo di emergenza sanitaria.

Il controllo della temperatura si effettua prima di salite sull’aereo. Se la temperatura è maggiore di 37,5° il passeggero non verrà imbarcato. Se il passeggero è stato controllato all’ingresso dell’aeroporto non si dovrà procedere con un’altra misurazione.

Va ricordato, inoltre che chiunque salga su un aereo deve autocertificare di non aver avuto contatti con persone affette da Covid-19 negli ultimi 2 giorni prima dell’emergenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo il palesarsi dei sintomi. Il documento dovrà essere compilato e consegnato al vettore.

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *