Volo low cost Roma New York: è realtà!

volo low cost Roma New York

La Norwegian Air ci aveva promesso un volo low cost Roma New York e ora la promessa è realtà! Da oggi è disponibile il primo collegamento intercontinentale low cost che congiunge Roma e la città di New York, meta che moltissimi vorrebbero visitare o tornare a vedere. Dobbiamo dire addio ai costosissimi biglietti aerei a cui siamo stati abituati sino ad ora? Probabilmente!

Volo low cost Roma New York: qualche numero

Parte oggi il primo aereo, Alitalia ma con livrea Norwegian Air, diretto a New York. Si tratta di un Boeing 787-8 che partirà dall’aeroporto di Fiumicino alle ore 9 ed atterrerà, dopo ore di volo, a Newark/New York. 

Il costo del biglietto parte da 179 euro (cifra che a partire dal mese di Gennaio si abbasserà, diventando di 140 euro). Conveniente, sì, ma è utile sapere che non c’è Business Class: sono messi a disposizione di chi viaggia 32 sedili Premium e i rimanenti 259 sono tutti in Economy.  A bordo si può portare solo bagaglio a mano, mentre ogni altra cosa ha un costo a parte.

volo low cost Roma New York

Nel listino prezzi di Norwegian Air appaiono i seguenti prezzi:

  • scelta del posto: 35 euro a tratta
  • bagaglio in stiva: 50 euro
  • cibo a bordo: 35 euro

Questi, però, sono costi accessori e gestibili da noi viaggiatori. Chi sa adattarsi potrà effettivamente viaggiare verso la Grande Mela a un prezzo assolutamente ridotto, magari tralasciando per le 9 ore di volo la comodità.

La compagnia norvegese spiega il perché di questa scelta e come mai tutti quei servizi sono considerati extra. Si vuole far pagare solo ciò che effettivamente si richiede, venendo incontro alle esigenze di chi, pur avendo a disposizione un budget ridotto, non vuole rinunciare a viaggiare e scoprire il mondo. In questo caso, lo spirito di adattamento ripaga e fa avere un netto sconto sulla tariffa base per un volo low cost Roma New York.

Funzionerà?

«Aziende come Norwegian Air e AirAsia X stanno ridisegnando l’aviazione, ma la loro sfida principale è quella di mantenere bassi i prezzi anche in presenza di un costo elevato del petrolio»

Le parole di Nadejda Popova di Euromonitor International non si sbilanciano più di tanto. Tu che ne pensi? prenderesti mai questo volo?

4 Risposte a “Volo low cost Roma New York: è realtà!”

  1. In effetti è una proposta molto interessante. Certo, ore di volo senza cibo non è facile. Non sarà mica che dovremo portarci la parmigiana da casa? 🙂

    1. Ahahah, io in fondo in fondo lo spero 😛

  2. Sì, io valuterei seriamente un volo del genere perché si risparmia davvero tanto, e a New York non ci sono mai stata. Certo 9 ore in quella classe economy spero che non siano così scomodi, magari al prezzo di un volo economy di altre compagnie si può acquistare un posto in premium con Norwegian. In ogni caso per me è pollice in su, anche perché sicuramente faranno concorrenza ad altri vettori che probabilmente saranno costretti ad abbassare un pochino i prezzi attuali!

    1. Sì, probabilmente l’opzione Premium la valuterei anche io. Vedremo come evolverà la questione 🙂

Lascia un commento