Vuoi organizzare una vacanza di Natale indimenticabile, ma temi che i prezzi delle prenotazioni siano troppo alti? Da sempre, si sa, questo è uno dei periodi in assoluto più cari per viaggiare. Eppure, se si vuole o si deve risparmiare, ci sono degli ottimi trucchetti da seguire. Quali? Ce li dice TripAdvisor.
Quando prenotare la vacanza di Natale?
Il noto sito, che tutti noi utilizziamo per comparare, leggere recensioni, prenotare soprattutto hotel e ristoranti, torna a parlare delle vacanze di Natale, proponendo a tutti noi dei semplici trucchetti da seguire, così da andare a risparmiare un bel po’.
Sfatiamo, quindi, il mito che i viaggi di Natale sono necessariamente super costosi. Con i consigli giusti, si può risparmiare molto e partire a cuore leggero…ma con il portafogli ancora abbastanza pieno!
Ma veniamo al dunque: cosa ci dice TripAdvisor? In poche parole, il sito ha condotto una ricerca, che prende il nome di The Best Time To Book (Il periodo migliore per prenotare). Cosa è emerso? I dati parlano chiaro: analizzando, comparando e cercando di capire in che modo si muove il mercato, si può arrivare a risparmiare una somma considerevole, pari anche al 41%. Non male per un periodo dell’anno che tutti, da sempre, considerano come costosissimo.
Vacanza di Natale: qualche dato
Andando a comparare i dati della ricerca, si nota immediatamente che il periodo ideale per organizzare un viaggio di Natale è quello tra il 6 e il 18 novembre. Il perché è presto detto: si risparmia e anche abbastanza.
Nello specifico: se si sceglie un hotel in Europa il risparmio è di circa il 21% rispetto alla media; se si sceglie un hotel negli Stati Uniti si risparmia circa il 18% rispetto alla media del periodo e il 12% se, invece, si preferisce l’Asia.
E per quel che concerne i voli? Stando a quanto ci dicono i dati del report di cui parliamo, molto dice il giorno della partenza in termini di risparmio. Naturalmente, se si sceglie di volare il 24 dicembre si ha un risparmio maggiore rispetto al giorno prima (14%), così come se si sceglie di volare il 31 dicembre conviene molto di più rispetto ad altri giorni della stessa settimana.
Insomma, qualche trucchetto c’è e basta saper cercare e sapersi organizzare al meglio per riuscire a vivere una vacanz di Natale bella e indimenticabile, anche se organizzata quasi all’ultimo momento.
Sei pronto per la partenza? Dove andrai? Sono molto curiosa di saperlo!