0

Viaggiare in Spagna: cosa serve

viaggiare in spagna

Quali sono i documenti richiesti per viaggiare in Spagna in questa estate 2022?

Anche se lo stato di emergenza Covid-19 è terminato è sempre bene informarsi in merito a quella che è la documentazione richiesta per viaggiare all’estero poiché la normativa può cambiare da Stato a Stato.

Viaggiare in Spagna: i documenti Covid-19 – Maggio 2022

Per quanto riguarda l’ingresso in Spagna da un Paese compreso nella categoria generale (l’Italia vi rientra) le disposizioni prevedono che venga richiesta la presentazione di uno tra i certificati COVID UE o equivalenti.

Questo significa che è possibile presentare il certificato di vaccinazione completa, il risultato negativo di un test molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Spagna o quello di un test rapido realizzato nelle 24 ore antecedenti l’ingresso in Spagna, il certificato di guarigione dal Covid-19 (si dimostra di aver contratto il COVID-19 da meno di 180 giorni).

Si noti che sono esenti i minori di 12 anni e i viaggiatori in transito per i quali vale, come ovvio, la normativa del Paese di destinazione.

Leggi anche:

Visitare Valencia in 3 giorni: si può!

Cose da vedere a Barcellona in 3 giorni: alla scoperta della città

Dove mettere le mascherine in Spagna

Al momento in cui scriviamo, Maggio 2022, la situazione per viaggiare in Spagna è molto simile a quella italiana.

A partire dal giorno 20 aprile 2022 è stato abolito l’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso.

Bisogna, tuttavia, indossare la mascherina sui mezzi pubblici, su treni, aerei e navi, nelle farmacie e negli ospedali spagnoli.

Serve il Green Pass in Spagna?

No, in Spagna il Green Pass non è richiesto in nessun contesto. Serve solo per l’ingresso nel Paese, ma è possibile presentare anche dei documenti equivalenti come sopra indicato.

Si deve compilare il modulo SPTH per viaggiare in Spagna?

Negli ultimi anni i viaggiatori si erano abituati a compilare il modulo di contatto Spain Travel Health, lo strumento messo a disposizione dal governo spagnolo per la localizzazione del passeggero.

Ora le cose sono cambiate. Il modulo SPTH non è necessario per chi ha il Green Pass. Ricordiamo che si parla di un Green Pass base e quindi ottenuto anche da guarigione o tampone negativo come indicato sopra.

Se non si è in possesso di Green Pass sarà necessario continuare a compilare il documento (link SPTH).

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *