Dove si trova il mare più pulito d’Italia? Siamo certi che prima di prenotare la vostra vacanza estiva vi sarete posti la domanda, almeno una volta. Bene: ora c’è una risposta.
Il mare più pulito d’Italia si trova in Puglia. A dirlo sono dati analizzati dal Sistema nazionale per la protezione dellʼambiente ed evinti dal monitoraggio del personale delle Agenzie regionali e delle Province autonome.
Naturalmente in lista non c’è solo la Puglia, ma anche altre regioni italiane note per il loro mare splendido.
Come si stila la classifica del mare più pulito d’Italia
La lista viene stilata con cadenza annuale. Le acque di balneazione italiane sono sottoposte periodicamente a stretti controlli, necessari per tutelare la salute dei bagnanti.
Nello specifico, si prelevano circa 30.000 campioni da mari e laghi e si effettuano delle potenziali analisi.
Attualmente, per la stagione balneare 2022, sono in vigore i dati che sono stati raccolti tra il 2018-2021.
Quali sono le regioni italiane con il mare più pulito?
Quando si va alla ricerca del mare più pulito d’Italia si dovrebbero conoscere anche le posizioni successive alla prima che, come abbiamo detto, in questo momento è occupata dalla Puglia.
A metà classifica ci sono alcune delle regioni più apprezzate per le vacanze al mare in Italia. Troviamo Marche, Basilicata, Liguria, Calabria e Lazio. Gli ultimi 4 posti invece sono occupati da Molise, Campania, Sicilia e, infine, c’è l’Abruzzo all’ultimo posto.
Come si nota non compaiono nella lista di mare pulito in Italia Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto che sono state bocciate dai controlli effettuati.
Foto copertina: Photo by Giulia Gasperini on Unsplash