0

Rimborsi viaggi Covid-19: cosa fare se la compagnia non risponde

In queste settimane in molti si chiedono cosa fare per ottenere i cosiddetti rimborsi viaggi per Covid-19. L’emergenza sanitaria è ancora in atto e quasi in tutto il mondo ci sono frontiere chiuse e limitazioni ai viaggi.

Tuttavia, non sempre è semplice ricevere delle notizie in merito a quello che si deve fare, a quelle che sono le politiche delle varie compagnie e, non da ultimo, è difficile ricevere risposta dalle compagnie aeree ma non solo. Cosa fare?

Chi può inoltrare la procedura di rimborso Covid-19

Per richiedere un rimborso è necessario che si sia residenti o domiciliati in Italia. In questo caso, se si sono prenotati soggiorni o viaggi per turismo, per prendere parte a manifestazioni o eventi o, ancora, a concorsi pubblici che sono stati annullati a causa dell’emergenza sanitaria, è possibile procedere a inoltrare la domanda di rimborso.

Ogni vettore di viaggio ha messo a punto una specifica procedura e, pertanto, il primo step è informarsi e inoltrare la domanda entro i modi, i limiti e i tempi richiesti.

Cosa accade se la compagnia non risponde?

Non sempre, però, è semplice mettersi in contatto con le compagnie di volo o altri vettori per riuscire a ottenere i rimborsi viaggi Covid-19.

Che fare? Purtroppo una situazione di questo tipo era prevedibile. Di sicuro le compagnie si sono ritrovate con una grandissima mole di lavoro e di pratiche da gestire.

Il primo consiglio, quindi, è quello di pazientare anche perché, nella maggior parte dei casi, i termini di rimborso scadono a Maggio (anche se potrebbero esserci delle proroghe alla luce della situazione che va delineandosi).

Nel frattempo, se si vuole fare un sollecito, è utile inviare una PEC alla compagnia. Si tratta di una vera e propria raccomandata con ricevuta di ritorno telematica che, quindi, potrà dimostrare l’inoltro della richiesta in una specifica data. Una tutela in più, insomma, che ci sentiamo di consigliare.

Indirizzi PEC delle maggiori compagnie di viaggio

Air China: airchina.roma@pec.it

Air France: afadmin@pec.afkl.it

Alitalia: amministrazionestraordinaria.pec@gruppoalitalia.it

American Airlines: 06704950580RI@legalmail.it

British Airways: britishairwaysplc@pec.it

Easyjet: easyjet@legalmail.it

Iberia: iberia.italia@pec.it

KLM: klmadmin@pec.afkl.it

Lufthansa: amministrazionelh@pec.it

Ryanair: fritaly@legalmail.it

Vueling: vuelingairlinesitaly@legalmail.it

TripAndLove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *