0

Cosa vedere in Norvegia: 7 posti imperdibili

cosa vedere in norvegia

Se ci si domanda cosa vedere in Norvegia c’è l’imbarazzo della scelta. Si va adalla regione di Troms nell’estremo Nord ad Alesund sulla costa occidentale. Ma poi ci sono anche delle perle da visitare come Flåm che sorgono proprio lì, su quelle alte montagne che tutti conosciamo.

Per non parlare, poi, dei fiordi norvegesi e di tutte le altre bellezze paesaggistiche che rendono questo Paese unico, una vera miniera di luoghi che ogni viaggiatore dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Ma facciamo il punto: ecco 7 posti imperdibili in Norvegia e altrettante esperienze da fare.

I nostri consigli su cosa vedere in Norvegia

Atlanterhavsveien (la strada dell’Atlantico)

L’Atlanterhavsveien, nota anche come la Strada dell’Atlantico, è una bellissima strada che attraversa uno dei posti più belli e suggestivi della Norvegia.

Questa strada collega la terraferma con la graziosa isola di Averøya, è un ottimo posto per guidare per un giorno. Una chicca che si trova sulla rotta è la chiesa di Kvernes Stave, una delle più antiche e belle con i suoi 600 anni di storia. Per chi ama i paesaggi suggestivi il ponte Storseisundet regala delle belle emozioni.

Hamnøy, isole Lofoten

Hamnøy è uno dei gioielli delle Lofoten. Un paesaggio mozzafiato e un fascino incontaminato sono quello che colpisce immediatamente l’attenzione. Di sicuro è uno dei posti più belli di tutta la Norvegia. Se si amano i paesaggi indimenticabili questo è proprio il posto giusto.

Photo by Ansgar Scheffold on Unsplash

La chicca da non perdere per chi è alla ricerca di cosa vedere in Norvegia è il piccolo villaggio di pescatori di Hamnøy che è noto per essere il più antico delle Lofoten. Si trova arroccato sul bordo del Reinefjord (fiordo) ed è davvero un posto da non perdere.

Villaggio di Reine

Tra le altre cose da vedere in Norvegia c’è il villaggio di Reine, altro luogo suggestivo e pieno di fascino.

Senza dubbio è uno dei posti da visitare in Norvegia ed è una perla dell’isola di Moskenesøya, che fa parte del già citato arcipelago delle Lofoten.

Le avventure da fare una volta qui? Osservare l’aurora boreale a Bunes Beach. Attenzione a come ci si veste: fa davvero freddo, ma è un’esperienza indimenticabile.

Altre cose da vedere in Norvegia, tra città e piccoli villaggi

Bergen

La Norvegia non è solo piccoli e pittoreschi villaggi ma anche città più grandi e allo stesso tempo stupende dal punto di vista culturale, storico e paesaggistico.

Senza dubbio visitare Bergen è una delle esperienze da fare quando si decide di organizzare un viaggio in Norvegia.

Bergen è una grande città da esplorare ed è anche ricca di storia. Qui, infatti, sorge un sito UNESCO. Gli edifici in legno e il molo di Bryggen sono patrimonio internazionale dell’umanità.

Photo by Leonard Reeb on Unsplash

Altra esperienza che consigliamo di fare è quella di salire sulla Fløibanen (funicolare) per godersi il miglior spot possibile per un tramonto unico. Un’esperienza da 10 e lode.

Oslo

Impossibile non visitare Oslo se si arriva in Norvegia. Questa è la città simbolo della nazione, nonché una delle più belle in assoluto. Si tratta di una città che sa sorprendere con un fascino discreto e mai scontato. Il centro città è piccolo e si gira facilmente ed è ricco di tanti negozi unici ma anche di edifici iconici.

Photo by Oliver Cole on Unsplash

Tra le cose da vedere a Oslo ci sono il Norwegian National Opera & Ballet e il Museo norvegese di storia culturale e vai in barca per il pomeriggio sul fiordo di Oslo.

Ghiacciao di Briksdalsbreen 

Questo è, molto probabilmente, uno dei ghiacciai più semplici da visitare se si è nella zona di Stryn. Si tratta di una propaggine del ghiacciaio Jostedalsbreen che però è più difficile da visitare. Se si vuole unire un’escursione a un paesaggio mozzafiato questa è una meta da prendere assolutamente in considerazione.

Le Svalbard

Chi cerca un posto selvaggio da visitare, con una bellezza indomita e incontaminata, troverà nelle Svalbard tutto ciò che desidera. Tra queste isole segnaliamo Spitsbergen. Qui si trova Longyearbyen nel cuore del circolo polare artico.

Photo by Andy Brunner on Unsplash

Da qui sarà possibile prendere parte ad alcuni tour organizzati alla ricerca degli orsi polari. Imperdibile anche una visita al North Pole Expedition Museum e alla più intima Galleri Svalbard che espone l’arte locale.

Questi sono solo alcune delle cose da vedere in Norvegia, tra montagne, neve, orsi polari ma anche arte e tanta bellezza.

Questa nazione ha tanto da dare e vuole farsi scoprire ed è per questo motivo che vale la pena organizzare un viaggio in Norvegia il prima possibile.

Serena Marigliano

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *