0

Viaggi brevi: questo sarà il trend dei prossimi mesi?

viaggi brevi

Nei prossimi mesi verranno preferiti i viaggi brevi? A quanto pare sì!

Viaggi sempre più corti e vicini quelli che si faranno nei prossimi mesi del 2020, per staccare dalla routine quotidiana ma senza andare lontano.

La tendenza viaggi autunno-inverno 2020 vedrà questo tipo di spostamenti, che gli italiani stanno già iniziando a programmare e che sembrano gradire molto.

Complici anche le tante offerte delle compagnie aeree low-cost, che stanno promuovendo tariffe molto convenienti per i prossimi mesi, la voglia di viaggiare in Italia o in Europa in pochi giorni si fa sentire.

Mete per viaggi brevi

Con la riapertura delle frontiere dell’area Schengen, alcuni italiani hanno passato la loro estate all’estero, rimanendo in Europa, preferibilmente nei paesi più vicini del bacino Mediterraneo.

Ma non c’è stata solo una fuga all’estero. Ce lo dice Coldiretti nella sua recente indagine su quelle che sono state le preferenze degli italiani per i viaggi estivi 2020.

Su un campione di 21 milioni di italiani, il 93% ha deciso di rimanere in Italia. Tra questi il 25% ha deciso di rimanere nella propria regione.

Mete preferite? Le spiagge dello stivale, ma anche i piccoli borghi italiani sono stati graditi.

Questo trend dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi. In molti non si fanno più influenzare dalla durata di un viaggio, ma si apprezzano sempre più anche le gite fuori porta, quelle nelle zone vicino casa o comunque in Italia.

Le mete per viaggi brevi in Italia?

Di sicuro il turismo eno-gastronomico crescerà esponenzialmente e tutte quelle zone che riescono a coniugare una buona tradizione culinaria con quella enologica vedranno una crescita delle visite.

Grazie all’autunno in arrivo, molto quotati anche i laghi come meta per una weekend fuori porta. Le regioni più gettonate per chi ama questo tipo di turismo sono, senza dubbio, Trentino Alto Adige e Umbria.

Bene anche le mete in montagna che inizieranno a essere raggiunte da tantissimi turisti, che saranno soprattutto italiani quest’anno.

Riprenderanno quota, o almeno si spera, le città d’arte. Durante il periodo estivo, complice anche un caldo eccezionale e a un calo delle presenze straniere, città come Firenze o Roma hanno registrato un afflusso decisamente inferiore rispetto alle precedenti estati.

Le grandi città d’arte, da Nord a Sud, sono ideali per un weekend in relax alla scoperta delle bellezze del nostro paese. Spesso fornite di aeroporti serviti con voli low cost, sono facilmente raggiungibili e offrono moltissime soluzioni di alloggio e tanto da fare.

Bene anche i borghi italiani, da sempre uno dei patrimoni del nostro paese (qui la guida ai borghi d’Italia).

Di viaggi brevi, nella prossima stagione, ne faremo tanti ma sempre ricordando le regole anti-contagio Covid-19 che sono essenziali.

Si deve ricordare di:

  • rispettare le misure di sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni e sui mezzi di trasporto
  • lavarsi spesso le mani con una soluzione idroalcolica
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 mt
  • indossare sempre la mascherina quando obbligatorio
  • indossare la mascherina quando non si riesce a mantenere la distanza di sicurezza
  • evitare gli assembramenti

Può interessarti anche

Cosa vedere a Lecce

Visita al ghetto ebraico di Roma

Cosa vedere a Monopoli

Cosa vedere ad Alberobello

TripAndLove

Classe 1983, scrivo sul web da quando non era di moda. Amante del blogging, dei social e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.