Bandiere Blu 2019: tutte le spiagge più belle d’Italia

Bandiere Blu 2019

Anche quest’anno, come sempre, arriva l’elenco delle spiagge che hanno ricevuto le tanto agognate Bandiere Blu 2019. Quali sono le conferme e quali, invece, le grandi assenti?

Bandiere Blu 2019: quali spiagge sono state premiate

Se si guarda l’elenco delle Bandiere Blu 2019 non si può notare che ci sono tante conferme, ma anche tante bellissime spiagge che escono dalla lista. Quali sono? Lo vediamo subito nel dettaglio.

Come ogni anno, anche in questo 2019 arriva il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) a quelle che sono le più belle località costiere italiane. Naturalmente, queste ultime devono essere non solo belle.

Devono, infatti, rispettare alcuni specifici standard qualitativi. Infatti, si devono guardare anche servizi offerti, la pulizia delle spiagge, la qualità delle acque, gli approdi turistici e così via.

Alla luce di quanto detto, quindi, vediamo quali sono le spiagge nella classifica delle spiagge più belle d’Italia. In primo luogo, è utile andare a capire quali sono le regioni con la maggiore concentrazione di spiagge con Bandiere Blu 2019.

La regione che apre la classifica è, senza dubbio, la Liguria. In questa regione ci sono ben 30 località, di cui 27 riconferme e 3 nuovi ingressi. Subito dopo ci sono altre due bellissime regioni italiane, già note per la bellezza dei propri mari. Stiamo parlando di Toscana, che ha ben 19 Bandiere Blu, e Campania che, invece, ne ha 18.

Le Marche, invece, hanno ricevuto 15 bandiere (due in meno dello scorso anno e 1 nuova entrata). Seguono, poi, tutte le altre regioni. Nel dettaglio, ecco l’elenco: Sardegna (14), Puglia (13), Calabria (11), Abruzzo (10), Lazio (9), Veneto (8), Emilia-Romagna e Sicilia (7), Basilicata (5), Friuli Venezia Giulia (2) e Molise (1).

In totale, hanno ricevuto il riconoscimento 385 spiagge e 72 approdi turistici e questo significa che i numeri sono aumentati rispetto all’anno precedente.

Ben 12 nuove entrate quest’anno. Quali sono? Tutte spiagge molto belle e da visitare almeno una volta nella vita. Entrano nella lista delle Bandiere Blu 2019 le seguenti spiagge: Pisticci (Matera, Basilicata); Villapiana (Cosenza, Calabria), Villalago (L’Aquila, Abruzzo); San Nicola Arcella (Cosenza, Calabira); Anzio ( Roma , Lazio); Imperia; Riva Ligure e Sanremo (Imperia, Liguria); Maruggio (Taranto, Puglia); Gabicce (Pesaro Urbino, Marche); Pozzallo (Ragusa, Sicilia); Sant’Antioco (Carbonia Iglesias, Sardegna).

Ma non solo nuove spiagge premiate, ma anche spiagge che hanno perso la bandiera in questione. Ecco quali sono: Porto Sant’Elpidio (Fermo, Marche); Porto San Giorgio (Fermo, Marche); Melendugno (Lecce, Puglia); Rodi Garganico (Foggia, Puglia.

Come ogni anno, è sempre molto interessante scoprire quelle che sono le località insignite con questo particolare riconoscimento. Quali sono le tue spiagge preferite tra queste elencate?

Lascia un commento